Migliori scarpe running femminili

di

Un tempo, le aziende produttrici di scarpe si limitavano a restringere e tingere di rosa i propri modelli per crearne la versione femminile. La situazione ora è molto diversa. In Italia, il 58% di tutti i corridori che hanno partecipato a gare di 5 km, il 61% di quelli che hanno disputato mezze maratone e il 43% di quelli che hanno disputato una maratona erano donne. Finalmente le aziende hanno compreso che le donne rappresentano una percentuale importante dei corridori e che il corpo della donna è diverso da quello dell’uomo. Leggi la nostra guida per scoprire le migliori scarpe da running per donna.

Un angolo Q più ampio, una massa corporea inferiore e una forma diversa dei piedi sono solo alcune delle differenze fisiologiche che fanno sì che la scarpa da corsa ideale per una donna debba avere caratteristiche specifiche. Diversi fattori che riguardano la biomeccanica di una donna devono essere presi in considerazione quando si progettano le scarpe da corsa.

Classifica e Recensioni delle migliori scarpe da corsa femminili

Tabella comparativa

Modello Terreno Supporto piede Peso
Asics GEL-Nimbus 19 Asfalto Neutrale 315 grammi
Nike Lunarglide 8 Asfalto Aumento stabilità 258 grammi
Saucony Guide 10 Asfalto Aumento stabilità 289 grammi
Skechers GOrun Forza 2 Asfalto Per iperpronatori 309 grammi
Nike Zoom Vomero 12 Asfalto Neutrale 334 grammi

Asics GEL-Nimbus 19

Vantaggi: molto comoda; suola dalla lunga durata; tomaia senza cuciture; sistema di allacciatura semplice.

Svantaggi: il tallone può risultare eccessivamente rigido; non economica.

Indicata per: la Asics GEL-Nimbus 19 è una scarpa indicata per corridori che percorrono molti chilometri e che hanno bisogno di un buon sistema di ammortizzazione.

Nike Lunarglide 8

Vantaggi: tomaia in mesh; le tecnologie Flywire e Flyknit a livello della tomaia garantiscono una vestibilità sicura e comoda; ammortizzazione elevata grazie all’intersuola in schiuma Lunarlon; buon equilibrio tra stabilità e ammortizzazione; scarpa da corsa o da allenamento leggera.

Svantaggi: prezzo più alto rispetto al modello che l’ha preceduta (l’aumento è giustificato dal miglioramento della tomaia).

Indicata per: la Nike LunarGlide 8 è indicata per corridori che desiderano una scarpa in grado di offrire un buon mix tra stabilità e ammortizzazione, che sia d’aiuto con l’iperpronazione. E’ indicata anche per corridori neutri che desiderano una scarpa da corsa o da allenamento che sia leggera.

Saucony Guide 10

Vantaggi: garantisce un movimento fluido grazie alla nuova suola; tomaia traspirante e flessibile; drop tallone avampiede moderato.

Svantaggi: prezzo non economico.

Indicata per: questa scarpa è indicata per corridori che hanno bisogno di una scarpa stabile e dal peso contenuto. E’ ideale per corridori che si allenano per gare su lunghe distanze (ad esempio, mezza maratona o maratona).

Skechers GOrun Forza 2

Vantaggi: grande mix tra stabilità e ammortizzazione; buona scarpa da allenamento; si adatta bene al piede e lo mantiene stabile.

Svantaggi: i materiali con i quali è realizzata la suola possono essere soggetti ad usura precoce.

Indicata per: corridori che cercano una scarpa stabile che aiuti con l’iperpronazione moderata e che garantisca un movimento fluido.

Nike Zoom Vomero 12

Vantaggi: nuova intersuola ammortizzata che aumenta il livello di comfort; la tecnologia Flywire aumenta l’adattabilità nei confronti del piede; tomaia leggera e senza cuciture Flymesh; lunga durata; buona scarpa per gli allenamenti; veloce e dotata di buone capacità di reazione; assicura un movimento fluido.

Svantaggi: leggermente più cara rispetto al modello che l’ha preceduta (l’aumento è giustificato dai miglioramenti).

Indicata per: la Nike Air Zoom Vomero 12 è indicata per corridori neutri che hanno bisogno di una buona scarpa per gli allenamenti di lunga durata e in grado di offrire una buona ammortizzazione.

Offerte Scarpe Running per donna

Come scegliere le scarpe da running femminili

Anche più larghe significa maggiore stress

Il primo fattore da tenere a mente è che le donne hanno anche più grandi rispetto agli uomini, il che aumenta il rischio di una pronazione eccessiva. Secondo un rapporto recente, le donne soffrono due volte di più del ginocchio da corridore rispetto agli uomini, per via del maggiore stress causato da questa tendenza all’iperpronazione. Per ovviare a questo problema può essere molto utile utilizzare una scarpa con una suola o un’intersuola in grado di offrire sostegno supplementare.

Minore massa corporea

In media, le donne hanno circa il 15% di massa corporea in meno rispetto agli uomini, anche se ovviamente questo dato varia a seconda della persona. Avere una massa corporea inferiore significa che chi progetta le scarpe da corsa deve modificare la quantità di schiuma presente nell’intersuola (per le donne dovrà essere un pochino meno). Per questo, le scarpe da donna tenderanno ad essere più leggere e morbide rispetto alla versione da uomo. Inoltre, le scanalature presenti nelle scarpe da donna tendono ad essere leggermente più profonde, rendendo più semplice flettere l’intersuola sulla punta.

Forma del piede

Gli ingegneri dovrebbero anche tenere conto del fatto che, in media, i piedi degli uomini tendono ad essere più larghi e lunghi.
I piedi delle donne, al contrario, hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda la forma, in particolare a livello dell’arco, della punta e dell’avampiede. E’ importante considerare questi fattori per assicurarsi che la suola sia in grado di assicurare una buona risposta e si adatti bene al piede.

[Voti: 442    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

SCARPE RUNNING
Guida all'acquisto delle migliori scarpe da corsa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Scarpe Running è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le scarpe da corsa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.