Da 140 kg al benessere con il running

Mi chiamo Andrea Pilotti e sono un appassionato di corsa podistica e walking. A 20 anni ho iniziato a lavorare nel settore informatico e a forza di stare sempre seduto a 26 anni pesavo 142 kg. Dopo anni di vita sedentaria ero diventato grasso e malato, a quel punto ho capito che dovevo trovare un modo per dare una svolta alla mia vita.

Dopo vari tentativi in palestra (falliti miseramente) ho scoperto la camminata veloce e la corsa, e nell’arco di 4 anni sono riuscito a perdere 50 Kg.

Con il tempo ho sperimentato su me stesso che walkingrunning su strada asfaltata sono utili al benessere fisico, ma ancora di più al benessere della mente, perché aiutano a rilassarsi e sentirsi più felici.

Lascia il tuo commento in fondo alla pagina!

Se ti trovi in una condizione di forte sovrappeso vorrei dirti che cambiare è possibile, ma bisogna volerlo “con la pancia“, non basta desiderarlo con la testa, il bisogno di cambiamento deve partire dalla nostra parte emotiva. 

Nel 2016 ho fondato il sito Scarpe Running, attraverso il quale condivido le mie esperienze nel settore della scarpe da corsa, e la community Facebook Vivi Corri Sogna.

Da allora sono sempre alla ricerca dei migliori modelli per rapporto qualità prezzo, utilizzando come metriche di valutazione e confronto le specifiche tecniche, le opinioni che mi inviano gli amici runner della mia community Vivi Corri Sogna e in alcuni casi il test diretto grazie ai modelli ricevuti da alcuni produttori.

Con cadenza annuale aggiorno le mie guide all’acquisto dei migliori modelli, anche la mia valutazione dei singoli prodotti può cambiare nel tempo, a seconda di eventuali nuovi fattori qualitativi presi in considerazione.

Contatti

Per contattarmi puoi scrivermi all’indirizzo andrea.pilotti@gmail.com

Disclaimer

Come riportato nelle condizioni d’uso che ti invito a leggere, ti ricordo che tutte le opinioni e considerazioni espresse all’interno del mio sito, sono da intendersi inequivocabilmente a mio titolo personale e sono protette dall’articolo 21 della Costituzione Italiana.

Cosa ne pensi della mia storia? Lascia il tuo commento

75 Commenti

Scrivi il tuo commento
  1. Ci vuole davvero tanta forza di volontà, nel mio caso la pigrizia è difficile da superare, sto iniziando adesso ad uscire soltanto per camminare e devo dire che farlo ascoltando la mia musica preferita aiuta anche se i chili di troppo rendono tutto faticoso.
    Devo assolutamente comprare delle scarpe adatte al running, le stavo cercando tra le tue recensioni quando mi sono imbattuta in questo tuo post…. grazie davvero di aver raccontato la tua storia, forse questa volta riuscirò ad essere più costante.

  2. Sempre camminato molto, vado a fare la spesa a piedi, faccio le scale…e vado in bici .e non ho problemi di peso, anche dopo la menopausa tutto ok. Ho 67 anni, peso 62 kg, buona massa muscolare tonica….Bravo e complimenti per il tuo cambiamento.

  3. Ti invidio un pochino, io ci ho provato ma nn ci riesco, ho provato anche a correre ma niente, adesso con problemi alla schiena mi viene tutto più difficile

  4. Complimenti andrea anche io vorrei avere la tua forza di volontà ma non riesco è una vita che faccio diete e cerco di dimagrire…. Ad aprile è un anno che ho partorito la mia seconda bimba … sono dimagrita ma dovrei perdere ancora tanto. camminare ,correre…vorrei ma con due bimbe piccole non riesco ad organizzarmi…. Spero di poterlo fare avendo anche il bosco a due passi da casa appena verranno le belle giornate proverò… prenderò te come esempio. Grazie andrea

  5. Ciao ,
    Innanzitutto i miei più sinceri complimenti per il tuo operato e per la tua determinazione a cambiare la tua vita spero non di non essere inopportuna se ti chiedo un consiglio su un buon paio di running senza spendere una fortuna SCUSAMI SE IN CASO CONTRARIO SONO STATA INVADENTE INNANZITUTTO TI RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE PRESTATA
    ISABELLA

  6. Ti faccio i miei complimenti, prendere una decisione ed essere costanti non è semplice, non tutti ci riescono.
    Poi la “tavola” non è semplice da cambiare, da migliorare…da rinunciare.
    Anche io adoro andare a camminare, per cui grazie per la recensione sulle scarpe da utilizzare. Complimenti ancora!!!

  7. Complimenti davvero, vorrei tanto sapere cosa ti ha aiutato a far scattare la molla perché ho il mio figlio grande appassionato di informatica e sta sempre seduto davanti al PC il problema è che ha solo 16 anni e già pesa 98 chili anche se è alto 184 cm, non so più che fare per spronarlo a fare movimento gli ho comprato un tapis roulant professionale sperando che lo aiutasse e invece lo ha utilizzato solo un mese e poi ha desistito, ha una dieta da seguire fatta da una nutrizionista ma purtroppo senza movimento i risultati sono minimi… sono davvero scoraggiata….

  8. Pressione alta colesterolo sovrappeso ……..mai una gioia !
    Anch’io cammino minimo 4 km ed a passo veloce sono ex Nordic Walking ,ma dovrei cucirmi anche la bocca …..allora si che qualche miracolo lo vedrei !!!!

  9. Andrea ti seguo già per l’altro tuo impegno che trovo eccezionale ma qui mi colpisci al cuore. Sono in sovrappeso da depressione da alcuni anni, provo ad uscire a camminare ma oltre ad annoiarmi non trovo scarpe che dopo un po’ non mi facciano sentire o mal di schiena o non mi facciano venire i crampi ai piedi. Ti seguirò tantissimo anche qui. Complimenti sei davvero in gamba

  10. Complimenti per esserci riuscito e non solo, per non essere mai tornato indietro: il mantenimento è la cosa più difficile da fare per chi dimagrisce.
    Ti auguro, tante belle cose.

  11. La forza di volontà , desiderio di cambiare questo è il primo passo . Complimenti Andrea spero che tante persino prendono esempio , non è facile perdere il peso e spesso ci si affida alle persone sbagliate oppure ancor peggio si fa da se ci n risultati scarsi o non duraturi nel tempo . Non parlo per la mia esperienza ma è quello che sento dai conoscenti . Continua così 💪💪💪💪.

  12. Tutta la mia stima! Ci vuole una forza di volontà di ferro per riuscire in questi propositi, e per non abbandonarli più. Io non ne ho mai avuta abbastanza, e dopo un’infanzia e adolescenza vittima di una madre aguzzina inconsapevole (?!) e di reiterate sperimentazioni cliniche, non sono stata capace di riprendere in mano le redini della mia vita, ed eccomi qui: arranco e sopravvivo. Mi è rimasta solo l’autoironia a supportarmi 😉 purtroppo per le scarpe è troppo tardi 😉😭🤣

  13. Complimenti camminare fa bene io l’ho faccio sempre aiuta il corpo e la mente e soprattutto la camminata o corsetta tiene attiva tutto il corpo

  14. Complimenti Andrea, per la costanza e l’impegno con cui hai portato avanti il tuo desiderio di risolvere il problema dell’obesità, provo ammirazione . Purtroppo anche io sono in sovrappeso e ne ho provate tante con tanti fallumenti alle spalle. Vorrei iniziare a camminare ma ho problemi di infiammazione ai talloni e nonostante tutto non mi arrendo. Ancora tantissimi complimenti.

  15. Ti stimo tantissimo….complimenti…spero di ritrovare la voglia di camminare (per iniziare) che a me piaceva tantissimo…ma a volte la testa non collabora 😥

  16. Riuscire a raggiungere un traguardo così importante, da solo è una “motivazione” forte per tante persone.
    Bisogna solo crederci!!!

  17. È dimostrato che camminare fa bene, soprattutto camminare velocemente: risveglia il metabolismo, aiuta la circolazione, aiuta a dimagrire e a …svagate la mente.
    Non costa niente e non sono effetti collaterali!

  18. complimenti davvero, dovrei seguire il tuo esempio, ma io purtroppo non posso fare running, ho la coxoartrosi dell’anca e il peso eccessivo non mi permettono di fare running
    però sicuramente seguirò la tua pagina
    Elena

  19. Che dire? Complimenti! Ci vuole determinazione e forza di volontà ma i risultati che poi arrivano ti servono da sprone per andare avanti. Sei la dimostrazione che se veramente si desidera qualcosa e si lavora sodo , si ottiene ciò che volevamo. Bravissimo!!!!

  20. Complimenti per la tua tenacia .
    Anch’io ho intrapreso un percorso come il tuo , solo che ad oggi ancora non sono riuscita ad appassionarmi alla camminata , e mi rendo conto che la sola alimentazione arrivati ad un certo punto non è più sufficiente. Combattere là pigrizia è la sedentarietà secondo me è più difficile che rinunciare a un cornetto alla nutella che tanto desideri da più di un anno 😂😂😂

  21. Bravo Andrea! E grazie, perché condividere i propri successi e le soluzioni adottate danno una spinta a chi vuole ma ancora non si “muove”….come me.

  22. Wow complimenti davvero per il tuo risultato Andrea Pilotti è una cosa che vorrei iniziare anch’io..dove trovo le recensioni sulle scarpe running? grazie mille buona giornata ☺️

  23. La ricerca del benessere parte dal nostro io più profondo, come hai giustamente sottolineato raccontando la tua esperienza. La forza di volontà può fare miracoli, come è accaduto a te. Complimenti per la tenacia e gli obiettivi raggiunti.

  24. Anche io sono convinta che solo la camminata potrebbe aiutarmi a perdere peso. Complimenti per la forza di volontà e per i risultati ottenuti!

  25. Prima camminavo tanto con la mia amica del cuore da quando nn c’è più mi sono chiusa in me esco poco solo per mio figlio… vorrei trovare la tua forza… ma soprattutto il tempo ….complimenti

  26. Accipicchia.! Grande forza di volontà 💪, anni fa avevo un’amica che con i suoi 130 kg volava sui tacchi a spillo, era bellissima. Complimenti per il traguardo

  27. Complimenti hai avuto tanta determinazione e hai raggiunto un buon traguardo.
    Con mio marito ci siamo prefissati un obiettivo, purtroppo fra pandemia e Covid i risultati stanno ritardando un po, ma noi cebla metteremo tutta. stiamo seguendo un regime alimentare adeguato e riprenderemo con la camminata che libera tanto mente e corpo. Per ora in poco meno di 1 anno abbiamo perso io solo 10 kg circa e mio marito quasi 20 kg.

  28. Bellissima storia. Anche io dopo il lockdown ho preso qualche kg e le camminate veloci mi stanno aiutando a ritornare alla normalità 💪👍forza!

  29. Complimenti per la forza di volontà , anche mio figlio , che si chiama Andrea , ha avuto la tua stessa situazione e anche lui ha perso 20 kg iniziando prima con la camminata e poi con la corsa su strada . Io l’ho soprannominato Forest Gump . Un applauso .

  30. Veramente complimenti, Andrea hai avuto una grande forza.. io non riesco per mancanza di tempo a fare nemmeno una camminata.. dovrei dimagrire 20 chili..
    Un abbraccio per tutto ..ti segue sempre..

  31. Grazie per la tua testimonianza. Ti seguo su fb per le recensioni dei prodotti e non mi aspettavo una storia simile!
    Grazie perché negli ultimi 5 anni, da ex atleta con un fisico magro ed invidiabile, a causa del forte stress lavorativo/familiare, ho preso quasi 30kg e mi sono ammalata. Da un mese ho ricominciato ad allenarmi in piscina (il mio sport agonistico per 24 anni). Non è facile perché per ora ho visto solo ulteriore aumento di peso. Ma non mi voglio fermare perché così male non ci voglio più stare

  32. Tantissimi complimenti!! Per raggiungere il traguardo che hai raggiunto tu ci va tanta determinazione. A me è scattata l’anno scorso la molla per riprendere in mano la vita. Bravo! 💪

  33. Complimenti per il tuo percorso di vita, anch’io pratico walking e mi servono consigli sulle scarpe più adatte a me, darò un’occhiata al tuo blog su questo argomento.

  34. Complimenti per la tenacia. Anche mio marito domani inizierà questo cammino di rinascita. Una emorragia cerebrale a 44 è stato uno scossone grande. Ipertesto e fumatore oltre che di buona forchetta, da domani mi auguro abbia un minimo della tua forza. Ancora complimenti Signor Andrea

  35. Avevo trovato il sito perché cercavo scarpe comode per camminare (correre no perché gli elefanti non sanno correre) comunque grazie alla lettura ho preso scarpe per pronatori che uso tutt’ora senza fastidio e dolore ai piedi, ginocchia e schiena

  36. Buongiorno, essendo diabetica oltre ai farmaci altra cosa essenziale è il movimento, la camminata veloce la pratico almeno una volta al giorno,oltre al controllo del peso ho notato che anche pressione e circolazione migliorano notevolmente,il mio medico mi dice camminata veloce come se avessi una pentola sul fuoco!! Per quanto riguarda le scarpe devono essere leggere e soprattutto ben ammortizzate.🏃🏃🏃😊

  37. COMPLIMENTIII,sei stato bravissimo,so bene quanto è difficile cominciare..ci devo assolutamente riuscire anche io,almeno uscire a camminare.

  38. Dalla corsa con gli anni sono passata quasi esclusivamente alla camminata veloce, che mi sta appassionando molto. Non ho mai praticato queste attività per perdere peso (ho anzi la tendenza a dimagrire) ma con l’obiettivo di raggiungere il massimo benessere fisico e psicologico. Correre o camminare è un toccasana per la mente, per me funzionano come una potente medicina antistress. Grazie per condividere le tue esperienze. Io ho un piede difficile, i consigli per le calzature sono per me importantissimi.

  39. Complimenti…anch’io da una vita in lotta con i chili di troppo, però troppo pigra per correre, amo solo camminare e l’unico modo per me per dimagrire è mangiare bene (inteso come sano) ma poco poco.BB

  40. Grande Andrea! Hai grande coraggio e tanta tenacia per tutto ciò che fai. Anch’ io sono in sovrappeso e devo perdere un po’ di kg…almeno 20….spero di avere la tua forza! Sempre molto gradite le tue recensioni sui prodotti che testi. Continua così!!

  41. Grande forza di volontà, grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza perché è d’esempio e di stimolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.