Che differenza c’è tra scarpe running da uomo e da donna?

I piedi di uomini e donne hanno alcune differenze anatomiche che richiedono scarpe running differenti, leggi il mio articoli per saperne di più.

Differenze tra scarpe running da uomo e da donna

Inizialmente le scarpe running per donna erano semplicemente più  colorate, ma ben presto gli specialisti si sono accorti che le donne hanno bisogno di scarpe strette a livello del tallone e più larghe a livello dell’avampiede.

La forma della scarpa

La differenza principale tra le scarpe da running per uomo e per donna è la larghezza. Rispetto alle scarpe da uomo corrispondenti, le scarpe da donna sono più larghe a livello dell’avampiede e della punta e più strette a livello del tallone.

Questo riflette le differenze di genere nella forma del piede. Inoltre, generalmente per le scarpe da uomo sono disponibili numeri più grandi rispetto ai modelli da donna. Talvolta, anche se l’azienda non lo specifica chiaramente, i modelli di scarpe running da uomo e da donna presentano materiali diversi a livello dell’intersuola o offrono un grado di supporto diverso a livello del tallone, fattori che influenzano la vestibilità, il comfort e il peso della scarpa.

L’effetto del peso

In media, le donne hanno il 15% in meno di massa muscolare rispetto agli uomini, e pesano meno rispetto a uomini che hanno la stessa altezza e lo stesso numero di scarpa. Pertanto, l’intersuola di una scarpa da donna è progettata per sostenere il 15% in meno dell’impatto che si ha quando il piede colpisce il suolo.

Per questo motivo, le scarpe da donna di solito presentano un’intersuola leggera e più morbida rispetto alla versione maschile. Inoltre, anche se entrambi i modelli per uomo e per donna presentano scanalature flessibili scavate nella suola, queste scanalature sono molto più profonde nella versione femminile. Questo perché le scanalature aiutano la flessione dell’intersuola, che è resa più difficile dal fatto che le donne hanno una massa muscolare inferiore.

L’angolo Q

Nonostante non sia molto conosciuto, l’angolo Q è l’angolo tra la linea di forza del muscolo quadricipite e la linea del tendine rotuleo. Dal momento che le donne in genere hanno i fianchi più larghi rispetto agli uomini, hanno anche un angolo Q più largo.

Questo induce le donne a pronare di più e ad avere bisogno di un sostegno supplementare. Pronazione è un termine che si riferisce al movimento verso l’interno o verso l’esterno del metatarso rispetto al calcagno. L’iperpronazione è quella condizione nella quale il piede ruota eccessivamente verso l’interno e non riesce a distribuire l’impatto in modo uniforme.

La sotto pronazione o supinazione si verifica quando il peso del piede non viene trasferito verso l’alluce ma ricade, per la maggior parte, sulla parte esterna del piede. Questa abitudine, nel tempo, può condurre a lesioni serie. I designer che prendono in considerazione questo aspetto utilizzano un materiale diverso per l’intersuola o la suola delle scarpe da donna rispetto a quelle da uomo.

Vestibilità personalizzata

Le aziende che producono scarpe da corsa hanno creato una vasta gamma di modelli ideati per soddisfare le diverse preferenze ed esigenze. Tuttavia, se una donna ha un piede più largo, o un uomo ha un piede più stretto, è possibile che la scarpa ideata per il sesso opposto offra una migliore vestibilità. Anche se le scarpe da running per uomo e per donna sono molto diverse, queste differenze non devono impedire al singolo corridore di trovare il modello migliore per sé.

Migliori scarpe running da donna