Cosa consigliare a chi vuole iniziare a correre?

Abbiamo chiesto ai runner della nostra community quali consigli dare a chi vuole iniziare a praticare lo sport della corsa. Ecco le risposte più interessanti.

Cosa consigliare a chi vuole iniziare a correre?

Valerio Veraldi Un controllo cardiologico, scarpe adatte, idratarsi bene e cominciare percorrendo prima piccole distanze a passo veloce e poi via via aumentare distanza e passo.

Stefania Molinari Di cercare un gruppetto di persone con la stessa idea, perché insieme (soprattutto all’inizio) è più facile.

Magda Giacomin Acquisto della scarpa adatta e di iniziare, con calma, in progressione. Tutto poi dipende da che età si ha. Io in due mesi ho fatto una mezza maratona, allenandomi tre volte in settimana, ho 49 anni e sto bene.

Domenico Malerba Una visita medica, ottime scarpe da running ed indumenti comodi, meglio tecnici. Guarda i progressi, è stimolante. Buone corse 🏃‍♂️

Minou Minou Comprarsi le scarpe giuste.

Carla Cofini Scarpe giuste, consigliate anche dai diversi negozi sportivi, dove ti sapranno consigliare le scarpe più idonee al tuo appoggio. Iniziare con cautela (semmai in un primo momento alternare camminata e corsa), in un secondo momento si correrà solamente, poi potrai andare dove ti porta il cuore e sentire la vera e profonda libertà (correre su qualsiasi terreno: sterrato, asfalto, misto, parchi , strade ect.). Infine ti accorgerai che non ne puoi più fare almeno ti trovi a parlare di corsa sempre. Ti troverai a capire che non si corre solo con i piedi, ma anche con la testa e il cuore perché diventerà, la corsa la grande ed unica passione….

Giuseppe Godino Sarebbe da consigliare di essere prima in forma. La corsa già ha innegabili ripercussioni sulle articolazioni, se uno poi corre in sovrappeso, rischia davvero di rovinarsi, poi c’è anche il cuore…

Mario Leveni Ricordo, quando cominciai io, di non essermi mai posto il problema dell’abbigliamento ma di aver indossato per i primi periodi scarpe già usate (ovviamente “da running” non le Superga..), pantaloni di una tuta qualsiasi e maglietta di cotone. Dovevo innanzitutto capire se la nuova “attività” mi fosse piaciuta e, soprattutto, mi avesse potuto coinvolgere. Ritengo tutt’oggi che questo sia fondamentale, dopodiché mi posso sbizzarrire con tutti i tecnicismi che il mondo del running mette a disposizione. Questo in merito alle “attrezzature”: per quanto concerne gli allenamenti, ovviamente, iniziare con calma aumentando pian piano distanze, velocità e modificando tipologie di percorso, senza avere fretta di raggiungere i miglioramenti in breve.

Simona Cavacece Iniziare con la camminata veloce poi alternare con la corsetta e dopo la corsa vien da sè 🏃‍♀️💪 La corsa tempra il carattere e ti mette di buon umore per affrontare la vita di tutti i giorni 🤗 Dovrebbero correre tutti.

Marcello Picchio Buone scarpe tanta tenacia…. Poi non smetti più.

Fabio Iannetta Divertirsi e godersi la corsa. Senza badare a tempi e fissazioni inutili.

Marco Mastrogiacomo Studiare come si corre tecniche e posture corrette da subito per evitare le cattive abitudini che provocano traumi articolari…

Santo Pappalardo Non ascoltare musica bensì il tuo corpo, il tuo respiro, le tue sensazioni, i rumori esterni … insomma goditela, vedrai che diventerai corsa dipendente!

Davide Donà Scarpe adeguate, non vestirsi troppo, pochi Km ma fatti bene (5-10), partecipare da subito alle corse amatoriali.

Eleonora Mattei Iniziare per gioco…poi si inizia a prenderci gusto ai miglioramenti e allora si che poi stai bene e soprattutto ti fa bene! 👍🍀

Libera Attanasio Tanta buona volontà, non stancarsi dopo la prima volta, scarpe giuste e go go. Vedrai che non smetterai più 👍😘

Alessandra Giacomelli Iniziare con un po di camminata veloce e poi si corre un po…finché non si ha il fiato x correre almeno 5 km senza mai fermarsi

Nando Leva Per anni ho fatto jogging con scarpette economiche .. l’anno scorso mi hanno convinto a usare scarpette più buone, delle amiche (ceci e la marzia) , e all’inizio dicevo che era un vezzo , che si corre comunque … poi ho preso un paio di trail e running di una comodità inaudita e … posso dire di aver iniziato a correre. Tornavo a casa con le gambe piegate, ora faccio 20 km senza essere un campione ma con le scarpette di prima sarebbe impossibile. Poi … rilassatevi, io ascolto canzoni ritmate, dance, si corre in strade comode, pista , sterrati , sentieri , si fa quel che ci piace e ci fa star bene.

Antonio Brandi Comprare scarpe tecniche, non partecipare a gare e diversificare gli allenamenti.

Antonio Paglino Correre con la testa prima che con i piedi 😉

Gabriella Pastura Importanti anche buone calze, non solo scarpe. Iniziare per gradi, buona playlist e poi non smetterai più! Dipendenza positiva

Mariana Cossu Per chi vuole iniziare, non si inizia correndo ma camminando a passo moderato. Di settimana in settimana si aumentano gradualmente il tempo e la velocità. Poi sarà un divertimento e nn se ne può più fare a meno, garantito!

Daniela Malfatti Principalmente comprarsi scarpe buone adatte per il proprio piede e poi iniziare gradatamente un po’ corsa un po’ camminata fino a rinforzare il respiro polmoni e cuore e poi …VIA!!!!

Emiliano Spadon Compra le scarpe da chi sa consigliarti il modello giusto in base alle tue esigenze, in pratica vai in un negozio specializzato. Buone corse e in bocca al lupo.

Simona Aloisi Quando ti dicono “inizia a fare qualcosa per te” tu inizia a correre, in principio potrà essere faticoso, potrà fare troppo caldo o troppo freddo ma tu non rimandare mai, prendilo come un impegno, come un appuntamento di lavoro e vedrai che con il tempo diventerà un bisogno, un sollievo, non ne potrai più fare a meno e non importa se sei felice, triste, spettinata, arrabbiata perché quando sei fuori e corri ci sei solo tu , la strada e il mondo che , per un secondo, si ferma per farti passare, fatti un vero regalo, inizia a correre!

 Entra nella community