Quali sono i migliori libri dedicati al running?

di Andrea Pilotti 1 Giugno 2019

In questa guida abbiamo selezionato i migliori libri per correre bene e veloce, lavorando su motivazione, allenamento, tecnica e alimentazione.

migliori libri dedicati al running

Corri che ti passa: Se devi ripartire, fallo correndo

di Federico Mancin

Corri che ti passa: Se devi ripartire, fallo correndo di Federico MancinUn’avvincente storia autobiografica in cui il protagonista racconta il suo momento di difficoltà fra ipocondria, obesità e depressione e la sua rinascita attraverso lo strumento della corsa.

Il protagonista lavora in un’agenzia di comunicazione e pur rendendosi conto dei suoi problemi fisici e della fatica anche solo nel salire le scale, non riesce a trovare il tempo per occuparsi davvero di sé, diventando dapprima ipocondriaco e finendo poi nel baratro della depressione, nell’impotenza generale di chi gli è accanto.

La corsa diventa una vera e propria terapia, non solo per il suo fisico ma soprattutto per la sua anima. Federico comincia a correre e partecipa alle prime maratone, scoprendo come la forza di volontà, la determinazione e la fatica possano condurre a traguardi totalmente inaspettati.

Mangia bene, corri forte. Alimentazione e integrazione per il running dalla 10k alla 100k

di Paolo Godina

Mangia bene, corri forte. Alimentazione e integrazione per il running dalla 10k alla 100k di Paolo GodinaUn testo di facile lettura che sottolinea l’importanza di una corretta alimentazione per mantenersi in salute e migliorare le proprie performance.

Sia a livello amatoriale che agonistico, chi si allena per molte ore alla settimana ha bisogno di un’alimentazione mirata che tenga conto delle proprie esigenze energetiche.

Le tabelle, gli schemi dietetici, i grafici ed il linguaggio immediato indicano i corretti regimi alimentari in ogni fase dell’allenamento, prima durante e dopo, con specifiche per le diverse distanze, dalla 10k alla 100k.

Correre naturale. Il metodo per conquistare la migliore forma fisica, potenziare la performance ed evitare gli infortuni

di Daniele Vecchioni
Correre naturale. Il metodo per conquistare la migliore forma fisica, potenziare la performance ed evitare gli infortuni di Daniele VecchioniL’essere umano è disegnato per la corsa, spiega l’autore, eppure gli infortuni fra i runners sono sempre più numerosi.

Correre ha innumerevoli benefici: miglioramento generale dello stato psico fisico, riduzione dello stress, potenziamento del metabolismo.

Per non rinunciare a questa salvifica attività e non correre il rischio di infortuni, l’autore spiega il metodo da lui ideato per correre naturalmente, evidenziando gli errori più comuni quando si corre ed indicando come potenziare le articolazioni, i tendini ed i muscoli per evitare traumi.

Come una donna: Storie di ordinaria resilienza

di Daniele Ottavi

Come una donna: Storie di ordinaria resilienza di Daniele OttaviProtagoniste del libro sono le donne e le loro personali esperienze, fra storie di dolore e rinascita, di insoddisfazione e riscatto.

Attraverso la corsa le protagoniste, che rappresentano non solo il genere femminile ma l’intero universo umano, scoprono una felicità insperata e si riscoprono tenaci, coraggiose, resilienti e forti nella loro fragilità.

Born to Run. Un gruppo di superatleti, una tribù nascosta e la corsa più estrema che il mondo abbia visto

di Christopher McDougall

Born to Run. Un gruppo di superatleti, una tribù nascosta e la corsa più estrema che il mondo abbia visto di Christopher McDougallL’incontro avvincente fra Christopher McDougall, giornalista e runner amatoriale, ed una remota tribù del Messico, i Tarahumara, corridori da secoli e capaci di resistere alla fatica senza mai infortunarsi e senza calzature ultratecniche.

Fra questi due mondi apparentemente lontanissimi e diversi si riscopre l’uomo di antica saggezza, che sa naturalmente correre perché mosso dall’istinto e dall’ascolto del suo corpo, piuttosto che dall’aggressività e dalla competizione.

Non mancano divertenti aneddoti su corridori del passato, indicazioni tecniche ed interessanti informazioni sul mondo degli ultramaratoneti, come la dieta migliore da seguire e la (scarsa) importanza di calzature superammortizzate.

Tipi che corrono. Le nuove tecniche per i nuovi runner

di Fulvio Massini

Tipi che corrono. Le nuove tecniche per i nuovi runner di Fulvio MassiniSolo chi ha una lunga esperienza, come runner da una vita e allenatore, può comprendere i diversi approcci e le diverse esigenze di un runner alle prime armi rispetto all’amatore o ancora rispetto all’agonista.

Per ogni categoria ed ogni livello della corsa, Fulvio Massini indica al runner l’abbigliamento e le calzature più indicate, il regime alimentare, il programma di allenamento ideale, come affrontare eventuali gare e infortuni ed esercizi per il potenziamento di muscoli ed articolazioni.

Che si tratti di principianti o di atleti professionisti, la corsa riserva ad ognuno le stesse emozioni: libertà, fiducia in se stessi, grinta e tenacia per affrontare le sfide quotidiane della vita.

Eat & Run. La vita straordinaria di uno dei più grandi ultramaratoneti di tutti i tempi

di Scott Jurek

Eat & Run. La vita straordinaria di uno dei più grandi ultramaratoneti di tutti i tempi di Scott JurekCosa differenzia una leggenda dell’ultrarunning come Scott Jurek dai “comuni” corridori di ogni età e livello? Nulla che non sia già insito in ogni essere umano.

Tenacia, coraggio, voglia di superare i propri limiti e disciplina hanno portato l’autore a diventare un vero e proprio mito vivente, oltre che fonte di ispirazione per runners a livello amatoriale ed agonistico.

Eat & Run non è solo un racconto autobiografico, ma un interessante manuale con consigli pratici ed indicazioni alimentari, per affrontare al meglio la corsa, le gare, gli allenamenti e sfruttare il potenziale di questa disciplina per mettersi alla prova e (ri)trovare se stessi.

Andiamo a correre

di Fulvio Massini

Andiamo a correre di Fulvio MassiniCon uno stile immediato e fruibile, Fulvio Massini offre ai runners di ogni età e livello un vero e proprio manuale della corsa.

Grazie alla sua esperienza trentennale come allenatore di maratoneti, l’autore analizza le caratteristiche di questa disciplina in ogni suo aspetto.

Dalla tecnica alla forza di volontà, dalla disciplina ad una corretta alimentazione, dagli integratori alimentari all’abbigliamento più adatto, Fulvio Massini spiega dettagliatamente le differenze e le necessità di uomini e donne, di giovani e meno giovani, di persone fuori forma o atleti ed offre ad ognuno tutti gli strumenti necessari per correre o imparare a farlo in modo corretto, al minimo il rischio di infortuni.

Correre è la mia vita

di Giorgio Calcaterra, Daniele Ottavi

Correre è la mia vita di Giorgio Calcaterra, Daniele OttaviCorrere è la mia vita è il racconto biografico dell’ultramaratoneta italiano Giorgio Calcaterra, scritto a quattro mani con l’amico Daniele Ottavi.

Una biografia che pone l’accento sull’umiltà e la semplicità di questa leggenda vivente e che racconta la lunga strada per diventare un atleta del suo calibro, incentrandosi non sulla tecnica e sui tecnicismi, ma sui sentimenti e le emozioni universali come l’amore e la libertà, insite in ogni individuo.

La fatica più bella. Perché correre cambia la vita

di Gastone Breccia

La fatica più bella. Perché correre cambia la vita di Gastone BrecciaLibertà e felicità sono i due concetti chiave di questo libro, in cui Gastone Breccia descrive senza fronzoli una disciplina dura e difficoltosa, almeno all’inizio, come la corsa sulle lunghe distanze.

Quando però l’uomo, attraverso la disciplina e l’impegno, rientra profondamente in contatto con questa ancestrale attività che gli appartiene da migliaia di anni, riscopre il primitivo senso di libertà, di soddisfazione, di amore per se stesso.

Non conta il risultato, non conta l’obiettivo, conta il sentimento con cui si affronta il lungo cammino. È questo che riempie il cuore ed i polmoni quando si arriva finalmente al traguardo.

SCARPE RUNNING
Guida all'acquisto delle migliori scarpe da corsa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Scarpe Running è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le scarpe da corsa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.