Quali sono i benefici delle corsa?

Dalla salute cardiovascolare al sentirsi più felici, sono diverse le ragioni per iniziare a correre, ecco alcuni dei benefici del running.

I benefici del running

La corsa è uno sport che puoi praticare in qualsiasi momento, qualunque sia la tua forma fisica di partenza (*) e senza ricorrere ad attrezzature particolari. Se corri con regolarità i benefici della corsa sul tuo organismo non tarderanno a farsi notare. Oltre alla perdita di peso e al mantenimento di una buona forma fisica, la corsa ti aiuta ad essere più energico, a farti riposare meglio e ad affrontare le giornate con il sorriso. Insomma, correre offre sicuramente più vantaggi che svantaggi.

I neofiti, come i veterani del running, dovranno procedere gradualmente senza trascurare le fasi di stretching (allungamento muscolare) da eseguire prima e dopo l’allenamento.

Importante è anche l’idratazione, è fondamentale bere prima, durante e dopo l’allenamento per reintegrare i sali minerali. Meglio usare borracce riutilizzabili che riducono l’inquinamento dell’ambiente e sono pratiche da portare con se.

Inoltre bisogna mangiare in modo equilibrato, in genere un’ora prima dell’allenamento. Ultimata la corsa, soprattutto in caso di sessioni faticose, è buona regola consumare pasti ad alto contenuto proteico.

Correre aiuta a essere più felici

Come dice Giovanni Storti di Aldo Giovanni e Giacomo: “Quando corro sono felice“, chiedi a qualsiasi runner perché si allena e probabilmente ti risponderà la stessa cosa. L’esercizio fisico, e in particolare la corsa, aiuta a rilasciare endorfine nel tuo corpo che ti faranno avvertire un senso di appagamento e felicità. Le endorfine funzionano anche come antidolorifici naturali e si rivelano un’efficace risposta a diverse forme di stress.

I corridori conoscono bene questa sensazione e la voglia di tornare a correre immediatamente dopo l’allenamento. Più corri e maggiore sarà il rilascio di endorfine nel corpo. Questo fenomeno, del tutto naturale, ti renderà una persona più equilibrata e felice.

Correre aiuta a perdere peso e a non ingrassare

La corsa, essendo un esercizio fisico di tipo aerobico è utile per perdere peso riducendo anche  il grasso corporeo in eccesso.

Ricorda che perdere peso non significa solo correre regolarmente, ma anche alimentarsi in maniera adeguata, se la perdita di peso alla quale ambisci è di pochi kg rivolgiti anche a un nutrizionista, mentre se i kg da smaltire sono tanti (oltre 30), prima di consultare un nutrizionista sarebbe il caso di consultare anche uno psicologo per capire qual è il tuo rapporto con il cibo.

Correndo inizierai a perdere peso e al contempo migliorerai anche la tua salute generale. Evita di saltare i pasti o di alternare abbuffate e sessioni estreme di allenamento. Cambia gradualmente il tuo stile di vita in modo da indirizzarlo verso buoni abitudini alimentari.

Prima di iniziare a praticare qualsiasi sport rivolgiti sempre al tuo medico curante per fare un check-up del tuo stato di salute.

Correre rende le ossa più forti

Le ossa sottoposte a stress dinamico come la corsa, si rigenerano per essere più forti in risposta al carico a cui vengono sottoposte. Ad esempio, se il tuo lavoro richiede di svolgere una determinata funzione, come il sollevamento di carichi pesanti, le tue ossa si adatteranno e si rafforzeranno nel tempo per adempiere al meglio a questo compito. Allo stesso modo, rimanendo sedentari anche il tessuto osseo si indebolirà gradualmente.

La corsa mette sotto pressione le tue ossa e ciò le renderà più forti, a patto di seguire una dieta alimentare adeguata ed essere costanti negli allenamenti. Evita cibi ultra processati, mangia cibi ricchi di fibre, tante verdure e frutta. In buona sostanza la corsa migliorerà la salute delle tue ossa, ma solo a fronte di una dieta equilibrata e che fornisca al corpo i giusti nutrienti.

Correre migliora la salute cardiovascolare

Il miglioramento del sistema cardiovascolare, come del resto ampiamente dimostrato scientificamente, è uno dei vantaggi più noti della corsa. Correre regolarmente migliora la salute del cuore e la circolazione sanguigna.

Cosa significa tutto questo? La corsa è un’attività sportiva aerobica che provoca nei corridori abituali una frequenza cardiaca a riposo più bassa, a fronte di un maggior apporto di ossigeno all’organismo. Studi ecocardiografici dimostrano che il sistema cardiovascolare dei runners è più efficiente rispetto a quello delle persone sedentarie.

In parole semplici, la corsa cambierà il tuo corpo in meglio e soprattutto sentirai di essere più efficiente, mentre il cuore diventerà più forte e meno incline a contrarre patologie.

Correre migliora la qualità del sonno e l’equilibrio mentale

Correre con costanza può migliorare significativamente la qualità del sonno. Un sano stress fisico riduce i livelli di stress mentale. Questo ti farà dormire meglio, oltre che regolare il ciclo sonno-veglia.

L’esercizio fisico regolare può avere un effetto positivo a livello mentale, soprattutto contro ansia e depressione, rendendoti più energico anche nell’affrontare le attività di tutti i giorni come salire le scale, fare la spesa, lavorare e molto altro. La tua salute verrà così complessivamente migliorata.

Quali attrezzature usare per correre meglio?

Alcune attrezzature possono offrirti dei benefici e rendere le sessioni di running ancora più piacevoli. I principianti non hanno bisogno di un orologio con gps per la corsa, utile per tenere sotto controllo la distanza percorsa, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e molto altro.

Bensì è fondamentale che si dotino di scarpe running di qualità, da scegliere in base al tipo di allenamento, di terreno e soprattutto ad eventuali problemi di appoggio del piede. Per un maggiore approfondimento sulla scelta delle scarpette clicca qui.

Le persone che amano ascoltare musica mentre corrono possono dotarsi di auricolari con tecnologia Bluetooth, in questo caso è bene prenderne in considerazione autonomia delle batterie e resistenza al sudore.

Se in un primo momento la maggior parte dei runner neofiti utilizza la classica tuta in cotone per andare a correre, con l’intensificarsi degli allenamenti è consigliabile utilizzare abbigliamento tecnico, soprattutto per l’intimo e la copertura antivento.

(*) Avvertenza

Prima di iniziare a praticare qualsiasi sport rivolgiti sempre al tuo medico curante per fare un check-up del tuo stato di salute.

Leggi le interviste dei runner