Migliori scarpe running Under Armour

di Andrea Pilotti 27 Febbraio 2019

Quali sono le migliori scarpe running Under Armour? Dopo averle testate, la nostra redazione ha stilato la classifica dei modelli da corsa più performanti per i piedi dei podisti.


Under Armour Dash RN 2

Le Under Armour Dash RN 2 sono scarpe da allenamento con un supporto neutro per l’arco plantare, indicate soprattutto per la corsa su strada. Presentano un design semplice ma gradevole e una buona scelta di combinazioni differenti, con un peso è contenuto di 284 grammi per la versione da uomo e 255 grammi per quella da donna. Il battistrada offre una buona trazione sulle superfici asfaltate, con un composto che garantisce una durata elevata anche con un uso intensivo.

L’intersuola in EVA è reattiva e fornisce un’ammortizzazione adeguata, con un buon ritorno dell’energia durante la falcata e uno strato in schiuma rimovibile, che permette di aumentare il comfort generale. La tomaia in mesh favorisce una discreta traspirazione, mantenendo i piedi asciutti anche nelle corse di lunga durata. Sia il colletto che la linguetta sono imbottiti, mentre il sistema di allacciatura blocca il piede in una posizione ottimale, evitandone lo scivolamento.

Questo modello presenta diversi vantaggi, tra cui una buona flessibilità, una struttura robusta e un comfort elevato, benché esistano dei lievi problemi di dimensionamento, perciò è consigliabile optare per una misura leggermente più abbondante. Secondo la nostra opinione le Under Armour Dash RN 2 sono scarpe da allenamento con un buon rapporto qualità-prezzo, comode, resistenti e in grado di fornire una trazione adeguata sull’asfalto.

Under Armour Charged Escape 2

Le Under Armour Charged Escape 2 sono scarpe per gli allenamenti eleganti e affidabili, con un supporto neutro per l’arco plantare, adatte alla corsa sulle superfici stradali. Hanno un look moderno e vantano una buona scelta di colorazioni, con un peso di 278 grammi per la versione da uomo e 221 grammi per quella da donna. Il battistrada è realizzato con una gomma resistente all’abrasione, che protegge l’intersuola dall’usura, mentre una serie di scanalature flessibili nella zona dell’avampiede riducono la rigidità della calzatura.

L’intersuola utilizza la tecnologia Charged Cushioning, la quale attraverso l’impiego di due schiume differenti assicura maggiore flessibilità sull’avampiede, lasciando la zona del tallone più rigida e stabile. All’interno una soletta Micro G aumenta l’ammortizzazione, adattandosi alla forma naturale del piede. La tomaia è formata da una maglia traspirante, che previene la formazione di irritazioni e vesciche, con una configurazione SpeedForm che mantiene il piede bloccato e riduce lo scivolamento.

Nel complesso questo modello risulta comodo e versatile, adattandosi senza difficoltà sia alla corsa sull’asfalto che a qualsiasi attività sportiva moderata, tuttavia presenta un’usura precoce della suola e il dimensionamento non è sempre ottimale. In base alla nostra opinione le Under Armour Charged Escape 2 sono scarpe da allenamento moderne e confortevoli, che nonostante qualche difficoltà nelle misure offrono un buon compromesso fra la corsa e la vita di tutti i giorni.

Under Armour HOVR Sonic

Le Under Armour HOVR Sonic sono scarpe leggere da allenamento, con un supporto neutro per l’arco plantare e un design moderno e accattivante. Sono indicate per la corsa sull’asfalto e sulle superfici leggermente sterrate, con un peso di 272 grammi per la versione da uomo e 255 grammi per quella da donna. Il battistrada è costituito da una gomma High Abrasion, che assicura una buona trazione sui terreni pavimentati, mentre uno strato interno in gomma soffiata rende la zona dell’avampiede più reattiva, confortevole e flessibile.

L’intersuola presenta la tecnologia UA HOVR, che favorisce l’eliminazione dell’energia sprigionata al momento dell’atterraggio, con un sensore interno che memorizza e traccia le prestazioni del corridore. Una soletta Ortholite rimovibile contribuisce a rendere questo modello più confortevole, lasciando l’ambiente interno asciutto. La tomaia è abbastanza traspirante, con inserti in TPU che forniscono maggiore rigidità alla struttura. La linguetta ha un sistema innovativo di attaccatura, composto da due supporti laterali per un’aderenza più elevata durante la falcata.

Questo modello si distingue per alcuni aspetti principali, come la reattività, la traspirazione della tomaia e l’ammortizzazione adeguata, mentre non sono all’altezza delle aspettative la vestibilità e le prestazioni sul bagnato, sicuramente da migliorare. Secondo la nostra opinione le Under Armour HOVR Sonic sono scarpe da allenamento leggere, morbide e reattive, indicate soprattutto per i corridori che vogliono lavorare sulle prestazioni, sia nelle corte che nelle lunghe distanze.

Under Armour SpeedForm Intake 2

Le Under Armour SpeedForm Intake 2 sono scarpe da allenamento leggere e resistenti, ideali per la corsa su strada e sulle superfici dure, con un supporto neutro per l’arco plantare. Hanno un peso contenuto di 285 grammi per la versione da uomo e 221 grammi per quella da donna, con un design elegante e diverse combinazioni disponibili. Il battistrada integra una gomma piuttosto resistente all’abrasione, per migliorare la trazione e garantire una discreta resistenza contro l’usura, mentre scanalature flessibili permettono alla scarpa di adattarsi al movimento naturale dei piedi.

L’intersuola è resistente e reattivo, con un rivestimento interno che rende la calzatura più ammortizzata, senza diminuirne la flessibilità generale. La tomaia è formata da una maglia a strati che offre una discreta ventilazione interna, con un tessuto elastico che si adatta alla forma del tallone, limitandone l’oscillazione durante la corsa. All’esterno un controtacco di rinforzo rende la tomaia più stabile, bloccando il piede in una posizione ottimale per evitare lesioni e affaticamenti.

I vantaggi di questo modello sono il peso ridotto, l’aderenza del rivestimento, il dimensionamento corretto e la trazione della suola, da rivedere invece la sezione del tallone, che durante la falcata spesso crea dei fastidi, a causa dello sfregamento del puntale. In base alle nostre opinioni le Under Armour SpeedForm Intake 2 sono scarpe di buona qualità, nonostante la comodità interna non sia delle migliori, adatte alla corsa sull’asfalto e agli allenamenti di media intensità.

Under Armour SpeedForm Slingshot 2

Le Under Armour SpeedForm Slingshot 2 sono scarpe leggere per le sessioni di allenamento, ideali per lavorare sulle prestazioni nella corsa su strada, in grado di fornire un supporto neutro per l’arco plantare. Sono caratterizzate da un design minimalista e da alcune combinazioni interessanti, con un peso di 255 grammi per la versione da uomo e 198 grammi per quella da donna. Il battistrada è resistente e fornisce una trazione adeguata, con la suola che offre una discreta flessibilità generale della struttura.

L’intersuola in EVA è abbastanza reattiva e morbida, in grado di proteggere il piede durante la corsa e garantire un’aderenza elevata anche negli allenamenti di lunga durata. Per favorire il passaggio dall’atterraggio alla fase di spinta sono state inserite delle sovrapposizioni in TPU, che consentono di ottenere una falcata più rapida e fluida. La tomaia in mesh avvolge il piede e risulta piuttosto traspirante, con un rivestimento confortevole e una linguetta simile a un calzino, per migliorare la vestibilità.

Complessivamente questo modello è versatile, traspirante e abbastanza stabile, ma mostra qualche difetto nel sistema di allacciatura asimmetrico e nella tomaia, a volte ruvida e fastidiosa specialmente sul tallone. Secondo la nostra opinione le Under Armour SpeedForm Slingshot 2 sono scarpe per gli allenamenti sull’asfalto leggere piuttosto funzionali, nonostante non offrano il massimo in quanto a comfort e comodità.

Under Armour Thrill 2

Le Under Armour Thrill 2 sono scarpe da allenamento leggere, progettate appositamente per le sessioni di corsa sull’asfalto, sulle superfici pavimentate oppure leggermente sterrate. Forniscono un supporto neutro per l’arco plantare, hanno un design moderno ed elegante, con un peso di 255 grammi per la versione da uomo e 210 grammi per quella da donna. Il battistrada è resistente e distribuisce la forza dell’impatto su tutta la suola, riducendo il rischio di lesioni e fornendo un supporto adeguato ai corridori durante la corsa.

L’intersuola in EVA presenta uno strato di schiuma che si sviluppa su tutta la lunghezza, per garantire un comfort e un’ammortizzazione adeguati. Nella zona del tallone è presente un’ammortizzazione aggiuntiva, data dalle scanalature flessibili che permettono un passaggio più omogeneo verso la spinta. La tomaia è in mesh e risulta piuttosto ventilata, con una serie di fori per la traspirazione e una struttura a cinghie centrali per non compromettere la stabilità generale. Il colletto e la linguetta sono imbottiti, mentre il sistema di allacciatura è aderente per evitare lo scivolamento del piede.

Questo modello è comodo, confortevole, resistente e affidabile, tuttavia l’ammortizzazione non sempre è ottimale, specialmente quando si lavora sulla velocità. In base alla nostra opinione le Under Armour Thrill 2 sono scarpe da corsa con un buon rapporto qualità-prezzo, durevoli, leggere e in grado di fornire prestazioni adeguate sull’asfalto. Sebbene l’ammortizzazione possa essere migliorata, questo modello mette a disposizione una qualità considerevole a un prezzo accessibile.

Under Armour Fat Tire 2

La Under Armour Fat Tire 2 presenta la suola Michelin WildGripper, dotata di attuatori aggressivi. La struttura della suola si ispira alle ruote delle biciclette, che offrono grip e trazione, specialmente in salita.

Anche l’intersuola è stata migliorata e implementa un foam che offre protezione dall’impatto e capacità di reazione. Inoltre, il foam migliora il comfort e protegge la parte inferiore del piede.

Questa scarpa per podisti implementa acnhe la tecnologia Strom1, un tessuto impermeabile che protegge dall’umidità e mantiene il piede asciutto, anche in condizioni atmosferiche avverse. Questo sistema protegge il piede dall’umidità, senza che la traspirabilità debba essere sacrificata.

I punti di forza della Under Armour Fat Tire 2 comprendono la tomaia in tessuto (traspirante e resistente all’abrasione), il comfort e la suola WildGripper (che esercita una buona presa su terreni fangosi e rocciosi). Questa calzatura sportiva si adatta bene alla forma del piede e presenta buona ammortizzazione e capacità di reazione.

Al contrario, i limiti di questa scarpa per podisti comprendono il peso elevato e il prezzo leggermente alto.

La Under Armour Fat Tire 2 è una scarpa da trail neutra che offre comfort, ammortizzazione e adattabilità alla forma del piede. Nonostante sia leggermente costosa, questa scarpa da corsa ha il pregio di tenere il piede caldo e protetto.

Under Armour SpeedForm Gemini 2

La Under Armour SpeedForm Gemini 2 ha un aspetto un po’ ingombrante ma è flessibilie e reattiva. Questa nuova versione non presenta troppe modifiche rispetto al suo predecessore, ma è stata aggiornata nel modo in cui supporta il piede.

Il cambiamento più evidente è rappresentato dal maggiore spazio a livello dell’avampiede. In questo modo le dita possono aprirsi più liberamente e hanno maggiore spazio a disposizione. Inoltre, la sua forma arrotondata si adatta bene al piede.

La tecnologia Ortholite implementata a livello della suola è dotata di proprietà antimicrobiche e tiene lontana l’umidità, rendendo la scarpa più sana.

L’intersuola implementa un doppio strato di foam che combina due tecnologie di questo marchio. Questa intersuola robusta è in grado di offrire ammortizzazione, reattività e performance. Inoltre, la parte inferiore è dotata di una ulteriore unità di supporto.

La suola presenta due miscele di gomma in grado di proteggere dall’abrasione e dall’usura. Inoltre, l’avampiede è dotato di una buona ammortizzazione e supporta lo stacco.

I punti di forza della Under Armour SpeedForm Gemini 2 comprendono la tomaia perforata che offre massima traspirabilità, la punta in grado di offrire durata e supporto e la soletta imbottita che offre ammortizzazione, comfort e protezione dall’umidità. L’intersuola realizzata con due strati è dotata di capacità di ammortizzazione e supporto, mentre le scanalature favoriscono la fluidità del movimento. Infine, questa scarpa è disponibile in numerose opzioni di colore.

I limiti di questa scarpa per podisti comprendono il prezzo leggermente alto, il fatto che sia piuttosto stretta e che sia necessario acquistare un mezzo numero in più rispetto a quello che si utilizza di solito.

In conclusione, la Under Armour SpeedForm Gemini 2 è una scarpa da corsa neutra che presenta numerose novità rispetto alla versione precedente. Questo modello offre ai runner ammortizzazione, stabilità e supporto.E’ indicata per la corsa su strada e l’allenamento quotidiano.

Under Armour Charge RC 2

A prima vista, la seconda versione della Under Armour Charge RC non sembra molto diversa dal suo predecessore, ma è più spaziosa ed è in grado di adattarsi a piedi di diverse dimensioni. Inoltre, i materiali implementati nella tomaia permettono al piede di muoversi in modo più naturale.

La suola è stata progettata per fare in modo che il piede sia costantemente a contatto con il terreno. In questo modo è possibile ottenere un feedback dalla superficie sulla quale si corre e mantenere un’andatura bilanciata.

L’intersuola implementa alcune tecnologie che assistono il runner e permettono di ottenere prortezione dagli urti e un passo più efficiente. Anche l’impatto è ben ammortizzato, mentre il sistema in foam assiste il piede in ogni fase.

L’intersuola presenta un inserto mediale che ostacola la rotazione del piede, risultando in un’andatura più neutrale.

Alcune zone della suola presentano una gomma dura che offre protezione e resistenza all’usura. Inoltre, questo materiale aumenta la trazione e non influenza il peso della scarpa.

I punti di forza della Under Armour Change RC 2 includono il peso limitato, la traspirabilità, la trazione e la tecnologia HeatGear implementata a livello della tomaia (che abbraccia il piede adattandosi ad esso). La liguetta imbottita offre ulteriore protezione durante la corsa. Il paramalleolo aumenta l’adattabilità alla forma del piede, mentre lo spazio ampio per le dita è una caratteristica particolarmente apprezzata dai runner che hanno piedi di grandi dimensioni.

I limiti di questa scarpa per podisti comprendono il prezzo moderatamente alto, la rigidità e lo scarso comfort della suola per i runner con arco alto.

In conclusione, la Under Armour Charge RC 2 è una scarpa da corsa traspirante e leggera. La nuova versione offre una maggiore adattabilità alla forma del piede, supporto per l’arco, protezione e resistenza. E’ indicata per le gare e per gli allenamenti su brevi o lunghe distanze.

Under Armour Spine Clutch

La Under Armour Spine Clutch presenta una tomaia migliorata. E’ realizzata in un materiale leggero che offre traspirabilità e mantiene il piede fresco. La tecnologia ClutchFit Technology permette di avere la sensazione di indossare un calzino, invece che una scarpa.

Questo modello presenta l’innovativo sistema Under Armour Micro G, una schiuma posizionata a livello dell’intersuola, che assorbe l’impatto durante l’appoggio del piede e favorisce lo stacco.

La tecnologia 4D Foam footbed si adatta alla forma naturale del piede, riducendo il rischio che la scarpa si sfili.

I punti di forza della Under Armour Spine Clutch comprendono la tecnologia UA Spine™, che offre flessibilità senza rinunciare al supporto, e il sistema 4D Foam footbed , che riduce il rischio che la scarpa si fili. Inoltre, il mesh traspirante e il secondo strato sintetico promuovono il supporto per la parte centrale del piede. Infine, il prezzo è abbordabile.

I limiti di questa scarpa includono l’usura piuttosto rapida di alcune componenti, il supporto limitato e i lacci un po’ corti.

In conclusione, la Under Armour Spine Clutch ha una struttura leggera e comoda. Questa calzatura sportiva è in grado di offrire ammortizzazione, buon supporto dell’arco e trazione (qualità utili per il trail).

Under Armour SpeedForm Apollo 2

La tomaia della seconda versione della SpeedForm Apollo implementa un tessuto simile al cotone. A differenza della versione originale presenta una struttura più aperta, che risulta comoda e traspirante.

La struttura del tallone mantiene il piede saldo ed evita che la scarpa si sfili.

Questa scarpa si adatta alla forma del piede come un calzino. Implementa materiali comodi e tessuti che assicurano un buon comfort e riducono il rischio di irritazioni. Anche il movimento naturale è uno degli obiettivi principali di questa scarpa.

L’intersuola offre protezione dall’impatto e dagli urti. Il foam a doppia densità assicura una buona ammortizzazione, mentre la piattaforma offre reattività e supporto.

Uno strato di gomma implementato nella suola offre capacità di reazione e flessibilità. Inoltre, assicura protezione e trazione, rendendo l’andatura più fluida.

I punti di forza della SpeedForm Apollo 2 comprendono il comfort, la struttura traspirante e durevole, il supporto per l’arco, la reattività e l’ammortizzazione offerta dall’intersuola dal doppio strato. La suola in gomma offre flessibilità e resistenza. Si tratta di una scarpa da corsa leggera e rapida, dal prezzo abbordabile.

Il limite principale è il peso superiore rispetto al modello precedente.

In conclusione, la versione aggiornata della Under Armour SpeedForm Apollo offre durata, flessibilità e una buona ammortizzazione. Questa scarpa da corsa neutra è indicata per le gare e per lavorare sulla velocità.

[Voti: 398    Media Voto: 4.7/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo, guarda un esempio.

SCARPE RUNNING
Guida all'acquisto delle migliori scarpe da corsa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Scarpe Running è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le scarpe da corsa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.