Migliori scarpe running Mizuno

di

Quali sono le migliori scarpe running Mizuno? Dopo averle testate, la nostra redazione ha stilato la classifica dei modelli da corsa più performanti per i piedi dei podisti.

Mizuno Wave Hitogami 4

Mizuno Wave Hitogami 3La Mizuno Wave Hitogami è indicata per persone con piedi di dimensioni medie. Al contrario, i corridori che hanno piedi di larghezza superiore alla media potrebbero non trovare questo modello comodo.

Nel caso di questa scarpa, inoltre, è preferibile scegliere un mezzo numero in meno rispetto a quello che utilizzate di solito.

Si adatta bene alla forma del piede, evitando di doversi preoccupare di questo problema durante la corsa. Si tratta di un modello indicato anche per chi ama correre su lunghe distanze, dal momento che è in grado di offrire un buon livello di protezione per il piede.

La tecnologia Smooth Ride permette di ottenere un buon comfort ed è stata progettata per aumentare la flessibilità e ridurre l’impatto degli urti. Oltre ad aumentare il comfort, questo sistema favorisce la naturalezza del movimento. Inoltre, la tecnologia AIRmesh aumenta la traspirabilità, assicurando che il piede rimanga fresco ed asciutto.

Per offrire maggiore trazione, necessaria soprattutto quando si corre su un terreno bagnato, questa scarpa implementa la gomma al carbonio X10. Questo materiale aumenta anche la durata di vita della scarpa e la resistenza delle aree maggiormente sottoposte all’impatto. Inoltre, offre maggiore trazione a livello del tallone. Il sistema Wet Traction migliora il grip della Mizuno Wave Hitogami in diversi tipi di condizioni.

L’intersuola AP di questa scarpa, reattiva e leggera, aumenta la capacità di reazione del modello. Inoltre, è in grado di offrire protezione e sostegno, così come comfort e ammortizzazione. La Mizuno Wave Hitogami implementa anche la tecnologia Mizuno Wave, che combina stabilità e ammortizzazione. Un corretto bilancio di questi due elementi riduce il rischio di infortuni.

E’ una scarpa da corsa neutra che risponde alle esigenze di corridori con arco medio. In particolare, i corridori che possono trarre maggiore beneficio dall’utilizzo di questa scarpa running sono i pronatori.

E’ possibile utilizzarle per correre su vari terreni, come strada, ghiaia o piste. Al contrario, non è consigliabile utilizzarla su terreni più impegnativi, come gli sterrati o in montagna, dal momento che potrebbe andare incontro a rotture. Per correre in queste condizioni, la cosa migliore è acquistare una scarpa specifica per il trail.

Con queste calzature sportive è possibile migliorare le prestazioni nelle corse su lunghe distanze. Dal momento che questa scarpa da corsa è leggera, permette un movimento rapido ed efficiente.

Questa scarpa da corsa offre un’ottima durata. La suola esterna, pur essendo la parte più esposta della scarpa, è protetta dal materiale X10, composto di gomma al carbonio. Questo materiale offre una maggiore protezione a livello delle aree ad alto impatto.

La versione da uomo pesa 218 grammi, mentre quella da donna pesa 170 grammi. Entrambe sono leggere, ed è il motivo per cui questa scarpa running può essere utilizzata sia per allenamento sia per gare nelle quale è richiesta velocità.

La suola è realizzata in gomma al carbonio X10. Oltre ad offrire una maggiore resistenza all’usura, questo materiale ha un buon grip sul terreno ed offre un’elevata trazione. La suola G3 presenta numerosi fori che aumentano la trazione e la flessibilità.

L’intersuola della Wave Hitogami implementa alcune delle migliori tecnologie Mizuno, come la schiuma U4ic. Questo materiale è il 30% più leggero di altri materiali utilizzati dalla stessa azienda su altri modelli. La tecnologia Wave Spring è un inserto in materiale termoplastico che dissipa lo shock e converte l’impatto in energia utilizzabile. L’intersuola presenta inoltre una serie di scanalature che aumentano la flessibilità e rendono il movimento più fluido.

La tomaia in AirMesh consente una buona traspirabilità. La scarpa è dotata di sistema di allacciatura tradizionale e di una linguetta imbottita che aumenta il comfort e la vestibilità.

Pur essendo una scarpa neutra, la quantità di ammortizzazione offerta da questo modello a livello del tallone non è particolarmente elevata. Così come quella a livello del tallone, anche l’ammortizzazione a livello dell’avampiede è piuttosto bassa. Per questo motivo, se amate utilizzare scarpe da corsa che offrano un’ammortizzazione elevata, la Mizuno Wave Hitogami potrebbe non essere il modello più adatto a soddisfare le vostre esigenze. La Wave Hitogami è una scarpa da corsa molto flessibile. Si tratta di un modello che non comporta restrizioni del movimento, e questo significa che è necessario fare maggiore attenzione durante la corsa.

L’altezza del tallone è uno degli elementi più importanti da considerare nella scelta di una scarpa da corsa, mentre presenta un’altezza del tallone pari a 28 mm nella versione da uomo e 26 mm nella versione da donna. In entrambi i casi, questa altezza è sufficiente a garantire la sicurezza del piede durante la corsa nel caso in cui calpestiate dei detriti.

Così come l’altezza del tallone, anche l’altezza dell’avampiede è un elemento importante da considerare nella scelta di una scarpa da corsa. L’altezza a livello dell’avampiede è di 19 mm nella versione da uomo e 17 mm nella versione da donna. Si tratta di un’altezza piuttosto ridotta. Il drop tallone avampiede di questo modello è 9 mm.

La stabilità di questo modello è piuttosto bassa. Pertanto, non si tratta di un modello indicato per chi ha bisogno di un elevato livello di supporto durante la corsa. Il prezzo della Mizuno Wave Hitogami è di circa 85 euro. Si tratta di una delle scarpe running più economiche disponibili sul mercato.

Mizuno Wave Sayonara 4

mizuno-wave-sayonara-3La Mizuno Wave Sayonara 4 presenta numerosi aggiornamenti rispetto alla versione precedente, in particolare a livello della suola.

Questa scarpa running è stata aggiornata implementando tecnologie che consentono di migliorare l’ammortizzazione, la trazione e la capacità di risposta.

La terza versione della Mizuno Wave Sayonara pesa circa 23 grammi, ed è quindi più pesante del modello che ha sostituito. L’aumento del peso è dovuto all’implementazione di nuove tecnologie a livello della suola.

Tra i punti di forza ci sono il telaio leggero, la tecnologia X10 che aumenta la durata, la tecnologia Mizuno SmoothRide Engineering che favorisce il movimento naturale e la disponibilità di diversi colori.

Alcuni contro della Wave Sayonara comprendono l’intersuola troppo morbida, la rigidità di questa scarpa running e la riduzione del comfort rispetto al modello precedente.

E’ una calzatura indicata per i runner che cercano una scarpa da corsa veloce. Offre, infatti, una combinazione di velocità, risposta e leggerezza. E’ anche una buona scarpa da allenamento ed offre un buon supporto dell’arco.

Mizuno Wave Enigma 6

mizuno-wave-enigma-5La Mizuno Wave Enigma 6 presenta un’intersuola migliorata. Questa versione offre un’ammortizzazione elevata, che consente di ottenere una buona risposta dal terreno, senza rinunciare al comfort.

Inoltre, è anche dotata di buone proprietà di assorbimento degli urti.

La versione 6 della Wave Enigma presenta un nuovo pattern a livello della suola, dotata di solchi flessibili che offrono un buon mix tra flessibilità e propulsione durante lo stacco.

I suoi punti di forza comprendono la tomaia Open Mesh, altamente traspirante, la soletta Ortholite che riduce l’umidità e mantiene un ambiente interno libero da batteri, la tecnologia Mizuno U4ic per l’attenuazione degli urti, e l’elevato supporto offerto dell’intersuola.

Inoltre, la tecnologia Smooth Ride, implementata in entrambe le versioni per uomo e donna, rende il passo più fluido. La durata è aumentata grazie all’implementazione della tecnologia X10 a livello delle zone maggiormente soggette ad usura.

Tra i contro della Mizuno Wave Enigma ci sono il prezzo elevato e il suo essere piuttosto pesante e un po’ stretta. E’ una scarpa pensata per runner che percorrono lunghe distanze. Questa scarpa running neutra offre un buon livello di ammortizzazione, per una performance efficiente e di lunga durata. Tra gli aspetti più amati dai runner che scelgono questa scarpa da corsa ci sono la durata e la capacità di risposta.

Mizuno Wave Catalyst 2

Mizuno Wave CatalystLa Mizuno Wave Catalyst è dotata di intersuola U4ic, che garantisce migliore ammortizzazione e supporto, senza incidere negativamente sulla performance.

Inoltre, rispetto ad altre scarpe da corsa simili dello stesso marchio, la Wave Catalyst è pensata per chi corre su lunghe distanze. Offre il giusto supporto, ed è dotata delle tecnologie necessarie per un’esperienza di corsa più responsiva.

La tomaia in AIRmesh mantiene il piede fresco e asciutto. Tra i punti di forza della Mizuno Wave Catalyst ci sono la capacità della tomaia di allargarsi per accogliere il piede, la struttura resistente, la durata, l’ammortizzazione e la grande disponibilità di colori e misure.

I punti deboli della Wave Catalyst comprendono la stabilità, la capacità di risposta ridotte e il prezzo piuttosto alto.

E’ una scarpa da corsa indicata per chi desidera un supporto moderato, una buona durata e la giusta quantità di ammortizzazione. Ha un bel design ed è in grado di migliorare le prestazioni.

Mizuno Wave Creation 19

Mizuno Wave Creation 17La versione 19 di questa calzatura per podisti presenta un design moderno e che cattura l’attenzione. La rifrangenza è aumentata e la tomaia risulta leggermente più lucida. Le combinazioni di colori nelle quali questo modello è disponibile sono gradevoli e la rendono una scarpa bella da vedere.

La tomaia presenta una struttura più aperta e notevolmente migliorata rispetto al modello precedente. La scarpa è traspirante e l’ambiente interno ventilato permette al piede di essere comodo e di non sviluppare un calore eccessivo.

L’intersuola garantisce comfort e protezione sufficienti. Le sue componenti offrono protezione dagli urti, prestazioni reattive e una durata elevata. I tessuti che compongono la tomaia implementano una tecnologia che abbraccia saldamente il piede ma è in grado di accompagnarne il movimento. Pertanto, l’intersuola non limita il movimento naturale del piede, ma lo protegge.

La suola in gomma garantisce protezione nei confronti delle abrasioni e riduce il rischio di usura. E’ altamente resistente e non si danneggia anche in condizioni di utilizzo prolungato.  Tra i vantaggi principali vi sono la lunga durata, la struttura comoda, l’ammortizzazione e la suola in carbonio X10, che offre resistenza all’usura. Inoltre, questa scarpa da corsa è traspirante, comoda e disponibile in una vasta gamma di colori.

Tuttavia, il prezzo è moderatamente alto e non si tratta di una scarpa running particolarmente leggera. Rispetto alla versione precedente, la Mizuno Wave Creation 19 offre notevoli miglioramenti per quanto riguarda capacità di ammortizzazione, durata e supporto. In conclusione, si tratta di scarpa da corsa affidabile, indicata sia per le lunghe distanze che per l’allenamento quotidiano.

Offerte Mizuno

[Voti: 212    Media Voto: 4.5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

SCARPE RUNNING
Guida all'acquisto delle migliori scarpe da corsa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Scarpe Running è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le scarpe da corsa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.