Migliori scarpe running Merrell

di

Quali sono le migliori scarpe running Merrell? Dopo averle testate, la nostra redazione ha stilato la classifica dei modelli da corsa più performanti per i piedi dei podisti.

Merrell Bare Access Arc 4

Merrell Bare Access Arc 4La Bare Access Arc 4 di Merrell è una scarpa da corsa indicata per gli atleti, ma può essere apprezzata anche da chi vuole semplicemente camminare.

Questa scarpa neutra verrà apprezzata soprattutto da chi ama lo stile minimalista. Offre una durata molto elevata e un buon comfort per il piede, ma il suo punto debole è lo scarso supporto per l’arco.

La tomaia della Bare Access Arc 4 è realizzata in mesh e presenta una struttura maggiormente aperta rispetto a quella del modello precedente. I fori fanno in modo che l’aria possa entrare e mantenere il piede fresco e asciutto durante la corsa.

L’aderenza al piede è assicurata da un sistema di cuciture fissate sulla tomaia, che fanno in modo che lo spazio che accoglie il piede sia avvolgente e personalizzabile.  La suola presenta scanalature profonde e flessibili nella zona dell’avampiede. La struttura favorisce una maggiore libertà di movimento e una flessibilità che rende lo stacco del piede più naturale.

La soletta in mesh è trattata con un rivestimento anti-microbico che mantiene l’ambiente interno della scarpa pulito e sicuro. Inoltre, si tratta di una scarpa vegan-friendly. Infatti, i materiali e le componenti utilizzate per realizzarla non sono di origine animale, pur essendo in grado di offrire una prestazione elevata in termini di comfort e funzionalità.

La Bare Access Arc 4 offre numerosi vantaggi, tra i quali la tomaia in pelle sintetica ed Air Mesh, il design poco ingombrante, il peso ridotto, la durata e l’imbottitura minima ma in grado di offrire protezione, comfort e controllo della superficie. Tuttavia, alcuni corridori trovano questa scarpa running un po’ troppo stretta. Inoltre, dal momento che non offre molto supporto per l’arco, non si tratta di una scarpa indicata per gli iperpronatori. Il design non è cambiato molto rispetto a quello delle versioni precedenti.

Merrell All Out Charge

Merrell All Out ChargeLa Merrell All Out Charge è una scarpa da trail che ha come obiettivo principale la protezione del piede, senza rinunciare alla capacità di sentire il terreno. Ottenere un compromesso tra protezione e capacità di sentire il terreno non è un compito semplice.

Tuttavia, la giusta ammortizzazione di questo modello riesce a garantire comfort e protezione, senza rinunciare alla possibilità di ricevere feedback dal terreno, soprattutto quando si corre sui sentieri.

Questa scarpa da trail ha un peso intermedio e una suola rigida che aiuta nello stacco. Nonostante sia una scarpa da trail, presenta diverse caratteristiche tipiche delle scarpe minimaliste, ma offre la stabilità necessaria per essere indicata sia per gli allenamenti che per le corse su lunghe distanze.

Rispetto ai modelli che l’hanno preceduta, questa scarpa da corsa risulta più versatile e robusta. E’ apprezzata da chi ama scarpe running tradizionali e con caratteristche più minimaliste rispetto a quelle della maggior parte delle scarpe da trail.  La tecnologia HyperWrap 360-degree Fit offre estensibilità e supporto. Inoltre, migliora il comfort e la sicurezza di questa scarpa da corsa.

Tra i punti di forza principali della Merrell All Out Charge ci sono il peso contenuto, il comfort e la flessibilità. Il sistema HyperWrap 360 Degrees Fit mantiene il piede in posizione, aumentando l’agilità e la stabilità. Inoltre, questa scarpa da corsa si adatta bene al piede, offre sufficienti ammortizzazione e supporto ed è disponibile in una varietà di colori.

Tuttavia, questo modello presenta anche dei punti deboli. Ad esempio, alcuni corridori trovano che sia poco spaziosa e troppo stretta. Inoltre, si tratta di una scarpa piuttosto costosa. La Merrell All Out Charge è una scarpa da corsa neutra, perfetta per il trail e indicata per chi ama sentire il terreno sotto i piedi.

Merrell Pace Glove 3

merrell-pace-glove-3La Merrell Pace Glove 3 è una scarpa da corsa più robusta rispetto al modello precedente. La tomaia è costituita da strati sovrapposti più spessi, che offrono una struttura più consistente. Inoltre, il mesh con il quale è realizzata presenta una struttura maggiormente aperta rispetto alla versione 2.

Questa scarpa da corsa è pensata per offrire traspirabilità, flessibilità e capacità di sentire il terreno. Queste tre caratteristiche servono a migliorare la prestazione. La nuova versione di questa scarpa da corsa è indicata per chi apprezza le scarpe minimaliste ma non vuole rinunciare a durata e supporto.

Il sistema di ammortizzazione è molto ridotto e non è costituito da multipli strati di schiuma. Il drop tallone avampiede pari a 0 incoraggia la posizione neutra del piede, ma è comunque in grado di offrire un certo supporto.
La suola è stata modificata per offrire maggiore protezione nei confronti di detriti e altri pericoli. E’ dotata di una piattaforma che protegge il piede da eventuali superfici accidentate che potrebbero causare lesioni o disagio durante la corsa.

I punti di forza della Merrell Pace Glove 3 includono la struttura leggera, la tomaia in mesh e materiali sintetici, la tecnologia TrailProtect che offre protezione contro i detriti e la disponibilità di diversi colori. I punti deboli principali comprendono la scarsa adattabilità alla forma del piede e la perdita della sensazione “simile ad un guanto” propria del modello precedente.

Merrell All Out Peak

Merrell All Out PeakLa Merrell All Out Peak offre diverse funzioni in grado di soddisfare qualsiasi corridore, anche grazie alle tecnologie innovative che incorpora. Non è tra le scarpe da corsa più economiche, ma il prezzo è comunque accessibile. Questo modello è particolarmente indicato per chi ama correre off-road, ad esempio su strade rocciose o sentieri fangosi.

Può essere utilizzata anche al di fuori dell’allenamento, ma è particolarmente indicata per trail running e trekking. Si tratta di un modello progettato per essere in grado di resistere a fango, terreni rocciosi o dissestati.

Si adatta bene alla forma del piede. La tomaia è robusta ma permette la circolazione dell’aria. Il risultato è un modello in grado di garantire un buon comfort durante la corsa. Questa scarpa ha una struttura ad arco media, in grado di ospitare comodamente l’arco del piede. Tuttavia, non dispone di meccanismi di controllo del movimento per correggere l’andatura o la postura.

La All Out Peak è indicata per correre su terreni rocciosi o fangosi. Si tratta di un modello versatile, che può essere utilizzato per correre su diversi tipi di terreno. Per questo, è una scarpa che è facile utilizzare per un gran numero di attività.

Il modello da uomo pesa 295 grammi, mentre il modello da donna pesa 244 grammi. Non è tra le scarpe da corsa più leggere disponibili sul mercato, ma il peso risulta comunque essere adeguato. Di conseguenza, non avrete la sensazione di essere trattenuti indietro dalle vostre scarpe.

L’ammortizzazione del tallone è sopra la media. La suola e l’intersuola contribuiscono a far sì che il piede si trovi in un ambiente sicuro e ben protetto. Anche la parte anteriore della scarpa risulta protetta ed offre un’ammortizzazione adeguata. I corridori apprezzano i cuscinetti a livello dell’intersuola e le mescole di gomma a livello della suola esterna.

Questa scarpa offre una leggera flessibilità, pur essendo un modello robusto e resistente, ma non è progettata specificatamente per i pronatori, quanto per corridori che mantengono il piede in posizione neutrale durante la corsa.

La suola esterna è stata progettata per essere in grado di resistere a diversi tipi di condizioni ambientali. Inoltre questo modello utilizza la tecnologia Vibram Megagrip, una mescola di gomma integrata lungo tutta la lunghezza della suola. Questa tecnologia permette di ottenere una buona presa su molti tipi di superfici, in particolare su quelle bagnate e scivolose. Inoltre, rende queste scarpe indicate per correre in sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica. La tecnologia Trail Protect Plate offre una protezione aggiuntiva nei confronti di detriti e altri ostacoli potenzialmente causa di incidenti.

L’intersuola di questa scarpa è molto affidabile. Nella parte posteriore presenta un cuscinetto d’aria che offre una leggera ammortizzazione. Il materiale Uni-Fly che compone l’intersuola agisce come un sistema di dispersione dell’impatto del piede a terra. Queste componenti aiutano a percorrere lunghe distanze mantenendo il comfort.

La tomaia è costituita principalmente da similpelle ed Air Mesh, materiali che permettono di ottenere una superficie resistente e traspirante. La presenza di questi materiali permette all’aria di circolare all’interno della scarpa e raffreddare il piede. Una parte rimovibile in etilene vinil acetato incorpora la tecnologia M-Select Fresh, un materiale che ha proprietà antimicrobiche e che aiuta a mantenere il piede in salute.

Il brand Merrell utilizza materiali in grado di assicurare ai propri modelli una durata di vita lunga. In questo senso, la All Out Peak non fa eccezione e può essere utilizzata per lunghi periodi di tempo.

Il produttore e la maggior parte dei negozi al dettaglio propongono questo modello a un prezzo di 115 euro. Si tratta di un prezzo piuttosto elevato, che risulta però giustificato dalla qualità della All Out Peak, che offre diverse caratteristiche e tecnologie interessanti.

Offerte Merrel

[Voti: 58    Media Voto: 4.8/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

SCARPE RUNNING
Guida all'acquisto delle migliori scarpe da corsa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Scarpe Running è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le scarpe da corsa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.