Migliori scarpe running La Sportiva

di

Quali sono le migliori scarpe running La Sportiva? Dopo averle testate, la nostra redazione ha stilato la classifica dei modelli da corsa più performanti per i piedi dei podisti.

La Sportiva Ultra Raptor

la-sportiva-ultra-raptorLa scarpa da corsa La Sportiva Ultra Raptor presenta il sistema Impact Brake, progettato per rendere più dolce l’impatto e migliorare la trazione in discesa e in salita. La suola migliorata implementa una miscela di gomma che aumenta la trazione e la presa su terreni tecnici e rocciosi.

Inoltre, questa scarpa da corsa presenta notevole ammortizzazione a livello del tallone ed è in grado di offrire un buon comfort anche per corse su lunghe distanze.

I vantaggi della scarpa La Sportiva Ultra Raptor comprendono la tomaia traspirante in Air Mesh, la tecnologia EVA Rock Guard (che protegge il piede da rocce e altri detriti), la durata elevata, la stabilità garantita dall’intersuola e persino dalla tomaia, dato che entrambe mantengono il piede in posizione. La suola implementa la gomma Sticky FriXion XF, che aumenta il grip e la trazione su terreni rocciosi, mentre la tecnologia Impact Brake riduce l’impatto e aumenta la presa sul terreno in salita e in discesa.

I punti deboli di questa scarpa per podisti includono la performance meno buona su terreni tecnici e bagnati, il prezzo elevato e il peso piuttosto alto.

Il modello La Sportiva Ultra Raptor è una scarpa da corsa neutra, progettata per il trail. Presenta una combinazione di comfort, stabilità e capacità di reazione. Può essere utilizzata sia come scarpa da allenamento che per correre sulle lunghe distanze.

La Sportiva Mutant

la-sportiva-mutantLa scarpa La Sportiva Mutant presenta una suola ultra sticky che offre trazione massima anche sui terreni fangosi e scivolosi. Inoltre, questo materiale aumenta la durata della scarpa.

La linguetta tradizionale è stata ulteriormente imbottita, per offrire maggiore protezione e impedire a pietre e fango di entrare all’interno.

I punti di forza della scarpa La Sportiva Mutant comprendono la tomaia in mesh traspirante e resistente all’abrasione, la tecnologia SpyralTongue, che aumenta l’adattabilità alla forma del piede e offre protezione nei confronti del fango e delle rocce, e i sistemi anti-detriti implementati a livello della tomaia e della suola.

L’intersuola offre sufficiente ammortizzazione e stabilità a livello del tallone, mentre la tecnologia AT Grip Spike assicura una buona trazione anche quando si corre su terreni morbidi e fangosi. Infine, questa scarpa da corsa risulta particolarmente affidabile.

I punti deboli di questa calzatura sportiva includono il fatto che sia un po’ rigida, il prezzo leggermente alto e lo spazio ridotto per le dita. In conclusione, la scarpa La Sportiva Mutant è un modello da trail aggressivo che risulta versatile e stabile. E’ indicata per correre su trail e in montagna. Grazie alla sua capacità di offrire stabilità, protezione e grip, questa scarpa per podisti può essere utilizzata su molti tipi diversi di terreno.

La Sportiva Helios SR

la-sportiva-helios-srLa Helios SR di La Sportiva è un modello di scarpa da trail ultra-aggressivo e leggero, indicato per correre su terreni tecnici, rocciosi o in pendenza. SR sta per Sticky Rubber (gomma appiccicosa), perchè La Sportiva utilizza questa nuova miscela per ottenere una trazione molto utile per una scarpa da trail. Questa scarpa è così appiccicosa da essere simile a una scarpa da scalata.

La tomaia estensibile mantiene i detriti all’esterno e garantisce traspirabilità. Dal momento che si adatta bene al piede, può essere utilizzata da runner con piedi di diverse dimensioni e non risulta troppo stretta, a differenza di altri modelli dello stesso marchio.

L’aspetto più caratteristico di questa scarpa per podisti è il pattern a onde presente nella suola, che aggiunge flessibilità e aiuta a mantenere il peso limitato, nonostante l’eccellente ammortizzazione e la protezione offerta al piede.

Tra i punti di forza della scarpa La Sportiva Helios SR ci sono le tecnologie Drain Nylon Mesh e Wicking EVA Air Mesh, materiali comodi e traspiranti che rendono questa scarpa impermeabile. Inoltre, si tratta di una calzatura molto flessibile, che promuove il movimento naturale del piede. La soletta Ortholite è dotata di proprietà antimicrobiche e anti-umidità, che consentono di mantenere il piede pulito e sano. Un altro aspetto interessante è rappresentato dall’intersuola, che riesce bene a dissipare l’impatto derivante dall’appoggio e offre ammortizzazione e stabilità. Infine, questa scarpa da corsa offre una durata elevata e resiste bene all’usura.

Tra i punti deboli di questo modello ci sono il prezzo leggermente alto, gli schemi di colori poco accattivanti e i pochi sistemi anti-detriti implementati, una caratteristica essenziale per le scarpe da trail.

In conclusione, La Sportiva Helios SR è una scarpa da trail che offre supporto e assiste nella performance. Si tratta di un modello flessibile, versatile e reattivo, Anche se non dispone di molti sistemi anti-detriti, è comunque una scarpa affidabile sui sentieri impegnativi.

La Sportiva Bushido

la-sportiva-bushidoLa Sportiva Bushido è una scarpa che mira a soddisfare le esigenze sia dei runner tradizionali che di quelli che amano lo stile minimalista.

Questo modello offre un’ottima ammortizzazione, ha un’altezza del tallone pari a 19 mm e un drop tallone avampiede pari a 6 mm. Non si tratta di una scarpa leggerissima, ma può essere utilizzata anche su terreni rocciosi e sui trail maggiormente tecnici. La piattaforma reattiva permette ai runner impegnati nel trail di ottenere supporto e protezione. Nonostante non sia la più flessibile tra le scarpe da trail, favorisce la corsa naturale.

La Sportiva offre anche un’ottima trazione. La suola presenta degli attuatori molto aggressivi ed è realizzata in una miscela in gomma che aumenta ulteriormente il grip. Si tratta anche di una scarpa molto stabile, che non è dotata del classico inserto mediale TPU e che offre una piattaforma molto bilanciata, persino quando si corre su terreni dissestati o rocciosi.

Questa scarpa per podisti è molto versatile. La sua geometria e il design permettono di utilizzarla sia per migliorare la performance, sia per le corse su lunghe distanze. A prescindere dalla distanza percorsa o dalla velocità, la scarpa si adatta al piede quasi come un calzino.

I punti di forza della scarla La Sportiva Bushido comprendono l’alto livello di supporto offerto dalla tomaia (che assicura il piede in posizione e fa in modo che ottenga una ventilazione adeguata), la struttura che dà la sensazione di indossare una scarpa simile a un calzino e l’ammortizzazione offerta dall’intersuola Compression Molded MEMIex. Inoltre, questa scarpa presenta un sistema anti-detriti, che funziona su diversi tipi di terreni. Il composto appiccicoso FriXion XT permette di ottenere una buona presa sul terreno, mentre la tecnologia Impact Brake System offre trazione anche in salita o in discesa.

I punti deboli di questo modello comprendono il peso relativamente elevato e la necessità di migliorare la scarpa a livello del tallone, per diminuire il rischio di scivolare. Inoltre, il sistema TPU Toe Cap, che dovrebbe impedire di avvertire la sensazione di un terreno duro a contatto con il piede, potrebbe essere resa più efficiente.

La Sportiva Bushido è una scarpa da corsa in grado di offrire una buona combinazione di reattività, stabilità e comfort. Questo modello offre una buona protezione, anche quando si corre su terreni tecnici. E’ una scarpa indicata per l’allenamento quotidiano e per le corse su lunghe distanze.

La Sportiva Vertical K

la-sportiva-vertical-kLa Sportiva Vertical K presenta la nuova intersuola MorphoDynamic EVA, che offre un’ammortizzazione di durata elevata. Questo sistema riduce l’impatto durante l’appoggio e permette una corsa maggiormente stabile. Inoltre, risulta più leggera se confrontata con la classica intersuola in EVA e promuove il movimento naturale del piede.

Inoltre, è dotata anche di una gomma molto appiccicosa a livello della suola, che offre un’ottima trazione e presa su terreni tecnici e rocciosi. Anche la tomaia è stata migliorata. L’air mesh che la compone la rende traspirante e leggera, ma anche in grado di adattarsi bene alla forma del piede.

Tra i punti di forza della scarpa La Sportiva Vertical K ci sono il peso contenuto e la flessibilità, la grande ammortizzazione, la tomaia in air mesh senza cuciture che offre traspirabilità e mantiene all’esterno rocce e detriti grazie al tessuto del quale è rivestita. La piattaforma reattiva aiuta ad aumentare la velocità di corsa. Infine, si tratta di una scarpa particolarmente comoda.

I punti deboli di questo modello includono il fatto che potrebbe essere necessario prendere un numero più grande rispetto a quello che indossate di solito, la mancanza del rock plate e il fatto che la protezione sia un po’ sacrificata in funzione del peso contenuto.

In conclusione, la scarpa La Sportiva Vertical K è una scarpa da trail minimalista, molto leggera e flessibile. E’ una compagna ideale per le gare, ma è meglio non utilizzarla su terreni troppo accidentati, perchè in questo modello la protezione è un po’ sacrificata.

Offerte La Sportiva

[Voti: 58    Media Voto: 4.6/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

SCARPE RUNNING
Guida all'acquisto delle migliori scarpe da corsa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Scarpe Running è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le scarpe da corsa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.