Migliori scarpe running Inov-8

di

Quali sono le migliori scarpe running Inov-8? Dopo averle testate, la nostra redazione ha stilato la classifica dei modelli da corsa più performanti per i piedi dei podisti.

Inov-8 Terraclaw 220

Inov-8 Terraclaw 220La Inov-8 Terraclaw 220 presenta una suola migliorata, che offre un buon grip grazie ai materiali in gomma con i quali è realizzata e al pattern di tacchetti multidirezionale. Si adatta bene al movimento naturale del piede e favorisce l’allontanamento dei detriti.

La tomaia in mesh è in grado di tenere lontana l’acqua. Garantisce traspirabilità e mantiene il piede fresco e asciutto durante la corsa.

Tra i punti di forza di questo modello ci sono il comfort, il design e la suola in gomma Dual-C, che permette di ottenere un ottimo grip. La linguetta diagonale mantiene il piede protetto da rocce e detriti, mentre la tecnologia implementata nella tomaia permette di mantenere l’acqua all’esterno, favorendo la traspirabilità e il comfort.

I difetti della Inov-8 Terraclaw 220 comprendono il prezzo moderatamente alto e la scelta limitata di combinazioni di colori.

In conclusione, la Inov-8 Terraclaw 220 è apprezzata da molti runner per via del peso contenuto, del comfort e della versatilità. Si tratta di un’ottima scarpa per corsa su trail, che offre un buon mix di performance e protezione. E’ ideale per correre su sentieri di media difficoltà.

Inov-8 Roclite 280

Inov-8 Roclite 280La Inov-8 Roclite 280 assicura un ottimo comfort grazie alle sue capacità di ammortizzazione, che proteggono il piede anche quando si corre su lunghe distanze. Inoltre, l’intersuola contribuisce a rendere questo modello particolarmente comoda da indossare.

Questa scarpa da corsa è anche dotata di un sistema che previene l’ingresso di detriti al suo interno durante la corsa.

Tra i punti di forza principali della Inov-8 Roclite 280 ci sono il comfort, la durata, la suola resistente anche in caso di corsa su trail, la tasca per la raccolta dei detriti che impedisce che entrino all’interno della scarpa. La tomaia in mesh risulta leggera e resistente, mentre la tecnologia Meta-Shank aumenta la protezione e la flessibilità nell’area dell’avampiede. Grazie al sistema 3-Arrow Shoc Zone, questa scarpa per podisti protegge il piede su qualsiasi tipo di terreno. Infine, il prezzo di questo modello è conteuto.

Tra i difetti di questa calzatura sportiva ci sono la zona dell’avampiede un po’ troppo stretta, il design non particolarmente elaborato e il fatto che per molti corridori sia necessario scegliere un numero in meno rispetto a quello che utilizzando di solito.

In conclusione, la Inov-8 Roclite 280 è una scarpa indicata per correre su molti tipi di terreno. Questo modello è in grado di offrire ammortizzazione, flessibilità e protezione dagli urti. E’ ideale per la corsa su trail, la corsa a ostacoli e quella su terreni fangosi. Si tratta di una scarpa da corsa indicata soprattutto per corridori neutri.

Inov-8 Trail Talon 250

Inov-8 Trail Talon 250La Inov-8 Trail Talon 250 è una scarpa da trail particolarmente leggera. Presenta alcune tecnologie che agevolano la performance su terreni difficili. I materiali di elevata qualità utilizzati nella realizzazione di questo modello ne aumentano la durata.

La tomaia è realizzata in un tessuto traspirante, che mantiene il comfort e favorisce l’ingresso dell’aria all’interno della scarpa. Inoltre, si adatta ai movimenti e alla forma del piede e non risulta rigida.

L’intersuola presenta il sistema PowerFlow, un composto in grado di rispondere bene ai movimenti del piede. E’ capace di assorbire l’impatto durante l’appoggio e di spingere il piede in avanti al momento dello stacco. La Dynamic Fascia Band supporta ogni passo e offre una spinta in avanti, migliorando la velocità e l’efficienza.

La suola di questa scarpa sportiva è stata ottimizzata per la corsa su trail e implementa due diverse miscele in gomma. La gomma dura migliora il grip su superfici asciutte e bagnate, è resistente e non perde la propria integrità strutturale. La gomma più morbida aggiunge ammortizzazione e flessibilità, oltre a favorire la trazione. La scanalatura Meta-Flex™ nell’avampiede rende la piattaforma ancora più flessibile,

Tra i punti di forza della Inov-8 Trail Talon 250 ci sono il peso contenuto, la struttura della suola che permette di affrontare facilmente superfici asciutte, la trazione che offre quando si corre sui terreni bagnati. Altri aspetti apprezzabili sono l’ampio spazio per le dita, la traspirabilità e la protezione offerta all’avampiede.

Il limite principale di questa scarpa da corsa è il suo essere maggiormente adatta a corse di breve durata piuttosto che alle lunghe distanze, per via del drop tallone avampiede ridotto e dell’ammortizzazione limitata rispetto ad altri modelli.

In conclusione, la Inov-8 Trail Talon 250 è apprezzata per via del suo essere leggera, della suola efficiente e del comfort che è in grado di offrire. Questa scarpa per podisti è in grado di aiutare a raggiungere un’ottima performance su trail. Nonostante sia più indicata per corse di breve durata, in generale è una scarpa affidabile per correre sui sentieri.

Inov-8 Mudclaw 300

Inov-8 Mudclaw 300La Inov-8 Mudclaw 300 è una scarpa in grado di offrire un’ottima presa anche su terreni fangosi e morbidi, grazie ai suoi tacchetti di 8 mm con pattern multidirezionale.

Questa scarpa da corsa offre ottime durata e protezione. La suola presenta una combinazione di gomma dura e morbida che risulta altamente resistente. Anche la tomaia e la punta sono realizzate in modo da garantire al piede una protezione elevata dai pericoli che è possibile incontrare durante la corsa.

I vantaggi della Inov-8 Mudclaw 300 comprendono la tomaia flessibile e resistente, la soletta in mesh, il rivestimento impermeabile (che mantiene il piede pulito e asciutto), la linguetta protettiva che impedisce alla sporcizia di entrare nella scarpa. L’intersuola è realizzata in EVA e implementa la scanalatura Meta-Shank a livello dell’avampiede, per un movimento più naturale. La suola Dual-C presenta un materiale in gomma che garantisce una durata elevata e un’ottima presa sul terreno.

Tra i limiti principali di questa scarpa per podisti vi sono la necessità di acquistare un numero più piccolo rispetto a quello che si utilizza di solito, la mancanza di supporto per l’arco e la trazione limitata sulle superfici bagnate.

La Mudclaw 300 di Inov-8 è una scarpa da trail indicata per terreni di difficoltà media ed elevata. Questa scarpa resistente e comoda è apprezzata soprattutto da corridori neutri.

Inov-8 X-Talon 200

Inov-8 X-Talon 200La Inov-8 X-Talon 200 presenta una tomaia migliorata rispetto a quella della versione precedente. Il rivestimento impermeabile mantiene all’esterno l’acqua e il fango, permettendo al piede di rimanere asciutto per tutta la durata della corsa.

Inoltre, questa scarpa per podisti offre un’ulteriore protezione: la punta in gomma è progettata per proteggere il piede da rocce appuntite e altri ostacoli. La gomma Rope-Tec evita la formazione di irritazioni e vesciche, specialmente quando si corre su percorsi in salita o in discesa.

I punti di forza della Inov-8 X-Talon 200 comprendono il grip elevato su tutte le superfici, il peso contenuto, la flessibilità offerta da questo modello, la tomaia in mesh traspirante e il rivestimento impermeabile che mantiene il piede asciutto. Lo spazio per le dita è ampio ed è anche presente un sistema di allacciatura in grado di garantire una buona aderenza della scarpa al piede.

I limiti principali comprendono la durata non eccezionale e la protezione limitata nella parte inferiore del piede.

La Inov-8 X-Talon 200 è una scarpa da corsa leggera e flessibile, adatta per le gare e la corsa su terreni che presentano ostacoli. E’ in grado di offrire un’ottima presa e di proteggere il piede su tutti i tipi di terreno.

[Voti: 44    Media Voto: 4.3/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

SCARPE RUNNING
Guida all'acquisto delle migliori scarpe da corsa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Scarpe Running è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le scarpe da corsa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.