Migliori scarpe running Altra

Quali sono le migliori scarpe running Altra? Dopo averle testate, ho stilato la classifica dei modelli da corsa più performanti per i piedi dei podisti.

Altra Instinct 4.5

Altra Instinct 4.5

Le Altra Instinct 4.5 sono scarpe da allenamento con un peso contenuto, con un supporto neutro per l’arco plantare, indicate per gli allenamenti sull’asfalto oppure su percorsi lievemente sterrati, ma non impegnativi o eccessivamente irregolari e scoscesi. Hanno un design moderno e accattivante, alcune combinazioni disponibili e un peso di 278 grammi sia nella versione da uomo che in quella da donna.

Il battistrada è formato da una suola in gomma che attraversa tutta la lunghezza, per una protezione del piede maggiore e un’usura inferiore.

La parte inferiore presenta delle scanalature flessibili per migliorare la trazione, con una suola FootPod che si adatta alla forma naturale del piede. L’intersuola invece è in EVA, lasciando sia l’avampiede che il tallone alla stessa altezza da terra, per sentire di più il contatto con la superficie. Il rivestimento superiore presenta uno strato ulteriore di EVA, per proteggere il piede durante la corsa sui terreni più duri, mentre ai lati alcune scanalature rendono la struttura meno rigida.

La tomaia è in mesh ingegnerizzato, per una migliore traspirazione e un comfort adeguato, con una soletta da 6 mm sagomata che accentua l’ammortizzazione e protegge il piede dagli urti.

Questo modello si mostra adatto per correre sulle lunghe distanze, abbastanza ammortizzato e morbido, con un comfort discreto grazie anche alla linguetta imbottita, ma sul tallone rimane troppo spazio e il colletto sfrega leggermente sulla pelle, creando non pochi fastidi.

Secondo la nostra opinione le Altra Instinct 4.5 sono scarpe da allenamento versatili, indicate per le lunghe sessioni di allenamento, tuttavia sono raccomandante soprattutto per chi possiede piedi grandi, a causa dello spazio abbondante presente nella zona dell’avampiede.

Altra Paradigm 4.0

Altra Paradigm 4.0

Altra Paradigm 4.0 è una scarpa da allenamento massimalista, ideale per le sessioni di allenamento in strada o su terreni sterrati con dislivelli poco accentuati. Offrono un supporto neutro per l’arco plantare, hanno un design moderno e accattivante, con un peso di 318 grammi per la versione da uomo e 261 grammi per quella da donna. Il battistrada integra la tecnologia FootPod, che si modella in base alla forma naturale del piede, per risultare più reattivo e flessibile durante la corsa.

L’intersuola AltraEGO è formata da un composto a doppia densità, che rimane abbastanza morbido ed elastico, per una falcata energica ma confortevole. Per una maggiore stabilità è presente il sistema StabiliPod, che supporta la pronazione del piede in tre punti differenti, con una serie di rinforzi aggiuntivi che evitano lesioni in caso di posizionamento errato del piede durante l’appoggio. La tomaia ha una struttura a maglia traspirante e vestibile, con un rivestimento piuttosto resistente e una buona ventilazione interna.

Il modello si distingue per l’ammortizzazione, la stabilità e una discreta reattività, confermandosi una calzatura solida ma flessibile. Allo stesso tempo la traspirabilità posteriore non è adeguata, decisamente inferiore rispetto a quella presente nella zona anteriore, inoltre l’ammortizzazione può risultare eccessiva per alcuni corridori. Nel complesso le Altra Paradigm 4.0 sono scarpe di buona qualità, sicuramente un aggiornamento riuscito rispetto alla precedente versione, nei confronti della quale mostra netti miglioramenti.