Migliori scarpe running Altra

di

Quali sono le migliori scarpe running Altra? Dopo averle testate, la nostra redazione ha stilato la classifica dei modelli da corsa più performanti per i piedi dei podisti.

Altra Paradigm 2.0

altra-paradigm-2-0La Altra Paradigm 2.0 non presenta moltissimi cambiamenti rispetto alla versione precedente. Una delle componenti modificate è la tomaia, che è stata semplificata. La striscia che si estendeva da una parte all’altra della scarpa è stata rimossa e l’unico tratto distintivo è rimasto il logo dell’azienda, che si trova nella parte centrale del piede.

E’ stato introdotto anche il mesh, che offre una durata elevata e compensa la mancanza di strati sovrapposti a livello della tomaia.

Infine, sono stati introdotti dei dettagli riflettenti, che rendono più semplice correre in condizioni di scarsa illuminazione.

I punti di forza di questa scarpa per podisti comprendono il comfort (dovuto all’elevata ammortizzazione e all’ampio spazio a disposizione dell’avampiede), la trazione, la durata elevata e il peso contenuto. Può essere indicata anche per runner con problemi alla schiena e alle ginocchia e può essere utilizzata sia come scarpa da allenamento, sia come scarpa per le corse veloci.

I punti deboli di questa calzatura sportiva includono il fatto che sia un po’ rigida, che sia un po’ scomoda durante i primi giorni e che sia necessario acquistare un mezzo numero in più rispetto a quello che si utilizza di solito.

La Altra Paradigm 2.0 presenta poche modifiche rispetto al modello precedente. Uno dei cambiamenti è rappresentato dall’aggiunta del mesh. Grazie al supporto dell’arco, all’interno comodo e alla massima ammortizzazione, questa scarpa offre flessibilità e capacità di reazione.

Altra Impulse

altra-impulseAltra Impulse presenta un’intersuola migliorata e riesce a garantire flessibilità e stabilità. Le tecnologie che questo marchio implementa a livello dell’intersuola aumentano la stabilità, mentre le scanalature permettono di ottenere massima flessibilità.

Questa scarpa presenta anche dei fori integrati che permettono la circolazione dell’aria e mantengono all’esterno l’umidità, facendo in modo che il piede rimanga asciutto.

I punti di forza della Altra Impulse comprendono i fori integrati che eliminano l’acqua e aumentano la traspirabilità, il peso leggero, la flessibilità, la tecnologia StabiliPod che impedisce un’eccessiva pronazione, il comfort e la stabilità.

I punti deboli di questa scarpa per podisti comprendono la durata un po’ limitata della parte esterna, l’ammortizzazione ridotta e lo spazio ristretto per le dita.

In conclusione, la Altra Impulse offre una combinazione di performance e stabilità. E’ ideale per correre su strada, su trail e per allenarsi. E’ una scarpa molto leggera, in grado di offrire una flessibilità eccezionale.

Altra Torin 2.5

altra-torin-2-5La nuova tomaia in mesh dà alla versione 2.5 della Altra Torin un aspetto più sofisticato e il giusto supporto. Infatti, a differenza di quella della versione precedente, riesce a mantenere il piede maggiormente saldo, in particolare a livello del tallone e della parte centrale del piede.

Inoltre, anche gli occhielli per i lacci sono realizzati in un materiale più resistente. Questo materiale si connette, in parte, alla punta della scarpa, per assicurare un maggiore supporto.

Questa scarpa per podisti presenta anche un nuovo sistema di allacciatura, nel quale i lacci hanno un maggiore spessore, per assicurarsi che non si sleghino. Infine, il mesh utilizzato nella linguetta garantisce una maggiore traspirabilità.

I punti di forza della Alta Torin 2.5 includono la capacità di assicurare il piede in posizione e lo spazio ampio per le dita, l’estetica molto curata della tomaia e la capacità di assicurare una transizione del movimento fluida. L’ammortizzazione elevata non compromette la stabilità o la capacità di reazione. Inoltre, si tratta di una scarpa molto leggera e versatile, indicata sia per allenarsi sulle lunghe distanze che per performance veloci.

I punti deboli includono la durata limitata dal fatto che gran parte dell’intersuola risulta poco protetta, la necessità di un periodo di adattamento per trovare questa scarpa comoda e il fatto che possa essere necessario acquistare un mezzo numero in più rispetto a quello che indossate di solito.

La Altra Torin 2.5 riesce a offrire massima ammortizzazione, pur essendo una scarpa leggera. E’ indicata per chi cerca una scarpa per l’allenamento in grado di offrire supporto per l’arco, un movimento fluido e una buona risposta dal terreno, senza rinunciare alla protezione.

Altra One 2.5

altra-one-2-5La scarpa da corsa Altra One 2.5 presenta una tomaia riprogettata in modo da offrire maggiore comfort rispetto alla versione precedente. E’ realizzata in materiali leggeri, traspiranti e che si asciugano rapidamente, per mantenere il piede fresco e asciutto.

Un altro aggiornamento di questa versione è il miglioramento dell’adattabilità alla forma del piede, ottenuto grazie all’allargamento dello spazio per le dita e all’allacciatura asimmetrica.

L’aggiornamento maggiormente visibile è rappresentato dalle disponibilità di nuove combinazioni di colori particolarmente accattivanti.

I punti di forza della scarpa da corsa Altra One 2.5 comprendono la tomaia in Quick Dry Air Mesh, che allontana l’umidità e offre una copertura traspirante, la durata elevata e la tecnologia Blown Rubber che migliora la trazione e flessibilità. L’intersuola è in grado di offrire ammortizzazione, capacità di reazione e flessibilità, mentre la piattaforma ha la caratteristica di essere realizzata, in parte, con materiali riciclati. Questa scarpa per podisti è disponibile in numerosi colori ed ha un prezzo abbordabile.

I limiti di questa calzatura sportiva includono la riduzione dell’ammortizzazione e del supporto dell’arco rispetto al modello precedente e lo spazio limitato a livello dell’avampiede e del tallone.

In generale i miglioramenti che la scarpa Altra One 2.5 offre rispetto al modello precedente sono limitati, ma si tratta comunque di un modello in grado di garantire una buona risposta dal terreno. Inoltre, questa scarpa da corsa è dotata di una tomaia particolarmente comoda. E’ un modello particolarmente indicato per runner che vogliono lavorare sulla velocità.

Altra Olympus 2.0

altra-olympus-2-0La scarpa Altra Olympus 2.0 è dotata di una suola in grado di aiutare a ottenere una buona performance. Offre, infatti, un’ottima presa su terreni asciutti o bagnati. La trazione elevata che si ottiene con questa calzatura sportiva permette di correre in salita e in discesa, senza rinunciare all’ammortizzazione.

Questa scarpa per podisti è 34 grammi più leggera rispetto al modello precedente, caratteristica che la rende più indicata per chi vuole lavorare sulla velocità. La riduzione del peso è dovuta alla nuova struttura della suola.

I punti di forza della Altra Olympus 2.0 comprendono il peso limitato, il miglioramento di trazione, comfort e stabilità e la protezione dai detriti. La suola Vibram offre trazione e resistenza elevate, mentre la tecnologia Natural Ride System favorisce un movimento più naturale.

I limiti della scarpa Altra Olympus 2.0 includono il prezzo elevato, la mancanza di un sistema di supporto adeguato a livello del tallone e la resistenza limitata della tomaia.

In conclusione, Altra Olympus 2.0 è una scarpa da trail leggera che offre ammortizzazione elevata e ottima presa sul terreno. E’ indicata per chi cerca una scarpa in grado di offrire stabilità e relax, anche qualora si corra in collina o in una discesa. Si tratta di un ottimo modello per hiking, trail e gare.

Offerte Altra

[Voti: 56    Media Voto: 4.1/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

SCARPE RUNNING
Guida all'acquisto delle migliori scarpe da corsa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Scarpe Running è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le scarpe da corsa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.